Zucca condita al forno ricettasprint
Zucca condita al forno ricettasprint

La zucca condita al forno è un piatto facilissimo e gustoso, ideale da proporre per accompagnare secondi di carne o di pesce. In ogni abbinamento la zucca risulta sempre gradevole e saporita: la sua dolcezza contrasta ed esalta allo stesso tempo le altre pietanze, rendendo ogni composizione veramente speciale. In questo periodo la zucca è nel pieno della sua stagionalità: si trova con grande facilità ed è particolarmente buona e salutare. Il suo sapore piace a tutti, grandi e piccoli e convincerà anche i più diffidenti verso i piatti a base di verdure! Non vi resta che mettervi ai fornelli e realizzare insieme a noi questo contorno decisamente saporito.

Potrebbe piacerti anche: Zucca sabbiosa al forno | Saporitissima e pronta in pochi minuti
Oppure: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Stinco di maiale con purea di zucca

Ingredienti

800 gr di zucca
Aglio q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della zucca condita

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo la zucca e tagliandola in pezzi non troppo grandi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Versate la zucca e lessatela per una decina di minuti in modo che diventi morbida, poi sgocciolatela molto bene lasciandola in un colino in modo che perda la sua acqua di vegetazione.

In una ciotolina versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente. Aggiungete sale e pepe ed amalgamate. Lavate le erbe aromatiche ed asciugatele tamponando delicatamente con un canovaccio pulito.

Tritate finemente al coltello un po’ di prezzemolo, origano e rosmarino ed aggiungete anche questi nel recipiente con l’olio. Versate la zucca sgocciolata su una leccarda foderata di carta da forno e irroratela abbondantemente con il condimento realizzato in modo che sia ben insaporita. Cuocete a 180 gradi per un quarto d’ora circa. Servitela subito e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.