zucca al forno alla romana ricettasprint

La zucca al forno alla romana è un contorno veramente facile ed appetitoso, ideale per qualsiasi occasione. E’ saporito, semplice e perfetto per accompagnare carne e pesce in modo gustoso. Soprattutto in questo periodo in cui la zucca raggiunge la piena stagionalità, si trova fresca e rigogliosa e quindi il suo sapore è veramente imbattibile. Questo ortaggio dalla polpa arancione, invitante e dolce, viene esaltato in tutta la sua naturale bontà con l’aggiunta di spezie e con un metodo di cottura che piace a grandi e piccini senza alcuna distinzione. Vediamo insieme quindi come realizzarlo con la nostra favolosa ricetta sprint, adatta ad ogni occasione e soprattutto alla portata di tutti!

Potrebbe piacerti anche: Torta salata con zucca e provola | Perfetta per la cena del sabato sera
Oppure: Girelle con speck e zucca | Invitanti e insolite da provare assolutamente

Ingredienti

1 kg di zucca
origano q.b.
rosmarino q.b.
uno spicchio d’aglio
un pizzico di paprica (facoltativo)
50 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della zucca fritta

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo la zucca. Eliminate la buccia ed i semi e tagliatela grossolanamente in pezzi. Sciacquateli sotto il getto di acqua corrente ed asciugateli tamponandoli molto bene con un canovaccio pulito. Sistemateli su un vassoio e trasferiteli in frigorifero per un paio d’ore. Intanto prendete una ciotolina e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, un pizzico id sale ed una macinata di pepe. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente, poi aggiungetelo agli altri ingredienti.

Fatto ciò sminuzzate anche gli aromi ovvero rosmarino ed origano e versateli nel recipiente con l’olio, insieme alla paprica. Amalgamate bene e mettete da parte. Trascorso il tempo necessario versate 50 grammi di pangrattato in una ciotola ed aggiungete il parmigiano grattugiato. Foderate con la carta da forno una teglia e riprendete la zucca. Spennellatela abbondantemente con il mix di olio ed aromi, poi sistematela sulla teglia senza sovrapporre i pezzi.

Cospargeteli con il pangrattato, irrorate con il restante condimento e trasferite in forno a 180 gradi per 20 minuti, poi 5 minuti in modalità grill alla stessa temperatura. Servite subito e gustate!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.