Zucca in padella | Appetitosa e pronta in soli 5 minuti!

La ricetta della Zucca in padella è quanto di più semplice si possa cucinare: buona e saporita, è un modo appetitoso per cucinare la zucca che tanto ci piace come condimento.

zucca padella
Zucca in padella Ricettasprint

La Zucca in padella è un  facilissimo contorno e un modo gustoso di cucinare la zucca in breve tempo! Basterà tagliare la zucca a dadini (se volete potete lasciare anche la buccia ben lavata, buonissima!) e scottarla in padella con olio, aglio e rosmarino e soli 5 minuti! E la zucca in padella è pronta: profumata, delicata e dolcissima!

Ora che arriva l’autunno ne vedremo molte sfilare nei banconi dei supermercati. Quindi, come cucinarla in maniera semplice e gustosa? La ricetta della Zucca in padella fa al caso vostro! Ottima come contorno, ad accompagnamento di piatti di ogni tipo, dalla carne arrosto, al pesce, ai formaggi! Potrete utilizzarla anche come base per moltissime altre ricette, come il ripieno di focacce, le torte salate, o come condimento della pasta. Nella sua semplicità, vi lascerà più che soddisfatti!

ti piacerebbe anche: Sformatino di patate, fiori di  zucca e cipolle | Un fior fiore di ricetta!

ti piacerebbe anche: Puré di Zucca e Patate al Forno, il contorno perfetto per quando fa freddo

Ricetta della Zucca in padella

  • Preparazione: 1 minuto
  • Cottura: 4 minuti
  • Totale: 5 minuti
  • Dosi: 2-3 persone

Ingredienti

  • 600 gr di zucca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • rosmarino fresco (in alternativa secco)
  • sale

PROCEDIMENTO per preparare la Zucca in padella

Innanzitutto tagliate la zucca a cubetti.

Potete utilizzare la zucca arancione, quella gialla o quella che più vi piace! Il consiglio è quello di lasciarvi anche la buccia, perché ha un buonissimo sapore e contiene ancor più nutrienti. Questo a gusto personale!

zucca dadini
Zucca Ricettasprint

Ora, in una padella, scaldare l’olio e qualche spicchio d’aglio leggermente schiacciato, con 1 rametto di rosmarino, per circa mezzo minuto.

La variante è quella di far soffriggere della cipolla e aggiungere la zucca, evitando aglio e rosmarino, per una versione più “vivace”.

zucca padella rosmarino
Rosmarino Ricettasprint

Unite la zucca a cubetti e del rosmarino sgranato, poi saltate la zucca in padella circa 1 minuto a fuoco vivo.

Aggiungete a questo punto 2 cucchiai di acqua abbassando la fiamma, e coprite il tutto con un coperchio, facendo cuocere dai 4 ai 6 minuti: il tempo dipenderà dalla tipologia di zucca.

La zucca dovrà essere morbida sotto i rebbi della forchetta: nel tempo che rimane, togliete il coperchio e aggiustate di sale.

La Zucca in padella è già pronta per la tavola! Buonissima sia calda che fredda, si conserva 4 – 5 giorni in frigorifero! Sarà sufficiente scaldarla al momento servendola come contorno, oppure per condire la pasta o per pizze e torte rustiche. Adatta anche per essere congelata! Che ne dite??

ti piacerebbe anche:Pollo con patate nel fornetto Versilia | Un secondo piatto con contorno

ti piacerebbe anche:Insalata di patate e zucchine con salmone | Leggera e salutare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

aglio zucca padella
Aglio Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *