Zucchero Filato in casa, come prepararlo senza macchina.
La ricetta sprint per creare qualcosa di magnifico per le feste dei nostri bambini. È divertente da fare e si realizza in pochi istanti, il tutto con soli due ingredienti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
250 g di zucchero semolato
200 ml di acqua
PREPARAZIONE dello Zucchero Filato in casa
Per preparare il vostro Zucchero Filato in casa, fatto con appena due ingredienti, seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il versare l’acqua all’interno di un pentolino. Aggiungete subito anche lo zucchero e sistemate su fiamma media.
Dovete far cuocere a 145° (servitevi in questo di un apposito termometro da cucina) per far sciogliere lo zucchero. Raggiunta tale temperatura, spegnete il fuoco e ponete la parte inferiore del pentolino dentro ad un recipiente (oppure allo scolo del lavandino) con acqua fredda. Questo farà si che la cottura si blocchi.
Adagiate della carta forno su di un piano da lavoro. Poi usate una frusta per sistemare sul mattarello dei filamenti di zucchero. Proseguite così fino a quando non ne verrà fuori una bella nuvoletta soffice e profumata. Staccate lo zucchero e conservate, proseguendo intanto con tale operazione fino ad esaurimento dello sciroppo.
Ponete ora lo zucchero filato in casa su dei bastoncini di legno, e fatelo il più velocemente possibile, prima che il zucchero stesso diventi troppo duro. Avrete così finito, e vi ritroverete tra le mani una leccornia magnifica.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone del Bicchiere, un dolce bello da vedere ed ancora di più da addentare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube