Buone e semplici, queste zucchine ai pomodorini sono il contorno perfetto da fare tutto in padella, senza sporcare troppo e con cui accompagnare carne e pesce rendendo ogni secondo speciale.

Basta veramente pochissimo per trasformare quelle verdure che hai nel frigorifero in un contorno succoso e velocissimo adatto ad ogni occasione.

Zucchine ai pomodorini ricettasprint

La semplicità paga sempre e con questo genuino accompagnamento per i tuoi piatti, avrai certamente una carta da giocare per ogni menù.

Prendi le zucchine ed i pomodorini dal frigorifero, tagliali così e butta tutto in padella: in pochi minuti è già pronto

Un contorno perfetto da proporre in qualsiasi occasione sia per la cena di tutti i giorni che per andare ad arricchire un menù più elaborato. Un delizioso accompagnamento dal sapore rustico e contadino, semplice da fare: in poco meno di un quarto d’ora ecco in tavola un piatto profumatissimo e delizioso che all’occorrenza potrai trasformare anche in un gustoso condimento per la pasta. Una ricetta versatile veramente incredibile che certamente non abbandonerai più!

Potrebbe piacerti anche: Carote e patate arrostite, il contorno perfetto per tutte le portate.

Ingredienti

400 gr di zucchine
250 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.

Preparazione delle zucchine ai pomodorini

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a rondelle. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti poi metteteli da parte. Prendete una padella capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale.

Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente: quando sarà dorato aggiungete le verdure, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto e se necessario aggiungete un po’ d’acqua in modo che il sugo non si asciughi troppo.

Infine aggiungete il basilico fresco spezzettato grossolanamente, date una bella mescolata e togliete il coperchio lasciando insaporire sempre con la fiamma al minimo ancora per un paio di minuti. Al termine servite subito oppure fate intiepidire o raffreddare completamente: in goni occasione sarà un contorno semplicemente delizioso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube