Zucchine+al+peperoncino+sott%26%238217%3Bolio+%7C+Contorno+sempre+pronto
ricettasprint
/zucchine-al-peperoncino-sottolio-contorno-sempre-pronto/amp/
conserve

Zucchine al peperoncino sott’olio | Contorno sempre pronto

Zucchine al peperoncino sott’olio

Spesso non si ha molto tempo per preparare contorni o condimenti per realizzare gustosi manicaretti, ecco perché vi mostro come si prepara velocemente una conserva sempre pronta per le evenienze, molto utile e soprattutto buonissima, le Zucchine al peperoncino sott’olio, facilissima preparazione con pochi e semplici passaggi da osservare per ottenere un risultato impeccabile. Gustose zucchine tagliate moto finemente, ideali per antipasti o contorni eccezionali. Vediamo insieme cosa occorre per la realizzazione di questa bontà.

Potrebbe piacerti anche: Cachi sott’olio | La conserva sorprendente
Oppure: Zucca sott’olio, sempre pronta da gustare come contorno o aperitivo

Ingredienti

1 kg Zucchine
4 spicchi di aglio

3 peperoncini
15 g di foglioline di menta
500 ml acqua
300 ml aceto di vino bianco
Sale q.b
1 l di olio extravergine di oliva

Preparazione delle Zucchine

Per realizzare le Zucchine al peperoncino sott’olio, iniziate col lavare accuratamente e spuntare le estremità delle zucchine, a questo punto, tagliatele verticalmente o a rondelle, disponete le fettine in una scolapasta e cospargetele per strati di sale, posizionate un peso su di esse e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione, basterà all’incirca un’oretta.

A questo punto in una pentola versate l’acqua e l’acqua, portate a bollore e calate le zucchine poche per volta per 4/5 minuti a porzione, poi scolate e lasciate colare e asciugatele su un canovaccio asciutto e ben pulito.
zucchine

Preparate intanto l’aglio e il peperoncino e tagliateli a piccoli pezzetti, insieme alle foglioline di menta dopo averle ben lavate e asciugate. Procuratevi barattolini di vetro, preferibilmente con chiusura ermetica e sterilizzateli in acqua bollente per 20 minuti, poi scolate e asciugateli con un canovaccio pulito.

peperoncino

Procedete con l’assemblaggio del tutto, versando sulla base un pó del preparato di aglio peperoncino e menta, fate uno strato di zucchine e versate mano a mano che proseguite in questo modo un pó di olio, ricoprendo totalmente lo strato finale con l’olio, pressando leggermente il tutto per bene, richiudete i vasetti ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e buio per circa una settimana prima di utilizzarle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

menta
Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

28 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…

9 ore ago