Ecco un delizioso piatto che può essere servito sia come sontuoso contorno che come secondo piatto; le zucchine alla crema sono buonissime e perfette per un menù di festa!

Proponiamo stavolta un contorno o secondo piatto gustosissimo che meriterebbe senz’altro un posto di riguardo in un menù per una domenica di festa.

Elegante e raffinato, unisce il sapore delicato delle zucchine con la croccantezza del pangrattato e l’aroma della noce moscata, un connubio tutto da gustare e pronto in 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche muffins alle zucchine e formaggio

INGREDIENTI per 4 persone

  • 8 zucchine medie
  • 4 cucchiai di farina
  • 250 gr. latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • burro
  • noce moscata
  • pangrattato
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a metà per la lunghezza.

Scottare le zucchine in una pentola con abbondante acqua salata; scolarle, lasciarle raffreddare e scavarle all’interno, tritare finemente la parte interna delle zucchine e tenerla da parte.

In una ciotola mescolare la farina ed il latte.

In un tegame antiaderente, sciogliere 20 gr. di burro ed unire il latte con cui precedentemente è stata mescolata la farina, a filo.

Unire la purea di zucchine e far cuocere fino ad ebollizione, quindi regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco dolce per 3 minuti mescolando continuamente per non far creare dei grumi.

Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire la salsa, quindi aggiungere il parmigiano, 1 uovo, una abbondante grattata di noce moscata e mescolare bene per ottenere un composto perfettamente amalgamato.

Riempire le zucchine con la besciamella, trasferirle in una pirofila imburrata, poi spennellarle con 1 uovo sbattuto.

Spolverizzare con il pangrattato ed il parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti; finché si sarà formata una crosticina dorata.

A cottura ultimata sfornare le zucchine alla crema e servire tiepide nella pirofila stessa.

Potrebbe interessarti anche Asparagi al vapore con salsa olandese

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore