Sempre più italiani hanno nella loro casa la friggitrice ad aria, un alleato prezioso anche solo per preparare un buon piatto di zucchine, croccanti e light

Un bel piatto di zucchine fritte senza sporcare nulla e senza fare fatica. Sembra impossibile ma c’è un trucco e si chiama friggitrice ad aria. Ideale per un risultato perfetto: croccante, sano e senza rimorsi.

zucchine cottura light
ricettasprint

Zucchine in friggitrice ad aria, buone per mille ricette

Le zucchine in friggitrice ad aria sono buone da mangiare così, come contorno o come antipasto, ma non solo. Ci possiamo condire un piatto di pasta o di riso per una versione light, ma anche usarle per una frittata o una torta salata

Ingredienti:
5 zucchine romane
olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di di paprika dolce
1 cucchiaino di aglio in polvere
sale fino q.b.

Preparazione: zucchine in friggitrice ad aria

zucchine
ricettasprint

Cucinare le zucchine nella friggitrice ad aria è un’operazione velocissima e diventerà un must nella nostra cucina. Prendiamo l’ingrediente principale della ricetta, spuntiamo le zucchine e le laviamo sotto il rubinetto.

Leggi anche: Con i broccoli preparo questa focaccia ripiena: tutti hanno gradito!

Dopo averle asciugate bene ci tocca solo scegliere come tagliarle. O le facciamo a bastoncini, oppure a rondelle. Ti consiglio la prima soluzione se le servi di contorno, oppure durante un aperitivo come stuzzichini. Il secondo invece è perfetto quando le usiamo per condire pasta, riso o ancora in una frittata. In ogni caso, bastoncini non più larghi di mezzo centimetro e rondelle non più larghe di massimo 4 millimetri così la cottura sarà ancora più veloce.

olio
ricettasprint

In ogni caso, prima di metterle nella friggitrice ad aria le dobbiamo condire. Primo passaggio, le spruzziamo con l’olio extravergine spray, che ha un effetto ancora migliore rispetto a quello classico perché si attacca subito sulla verdura e non cola. Se non l’abbiamo, va bene la bottiglia di olio (3-4 cucchiai) e poi mescoliamo tutto bene con le mani.
Ultimo passaggio prima della cottura, insaporire le zucchine. Versiamo la paprika dolce e l’aglio in povere (ma possiamo utilizzare spezie e aromi diversi). Mescoliamo ancora bene per farle insaporire e siamo pronti per la cottura.
Versiamo tutto nel cestello interno della friggitrice ad aria. Ma se è un cestello di dimensioni medie, piuttosto cuociamole in due riprese, perché devono essere distanziate tra di loro. In ogni caso chiudiamo il cestello e facciamo partire a 180°C per circa 18-20 minuti. Molto importante però è ricordarsi di girarle almeno un paio di volte durante la cottura.
Quando le zucchine in friggitrice ad aria sono pronte le tiriamo fuori dal cestello, le mettiamo su un vassoio e le portiamo subito a tavola, perché calde e profumatissime sono un’altra cosa.

zucchine
ricettasprint