Zucchine marinate crude | un contorno o antipasto fresco

Volete un esempio di semplicità nel piatto? Le zucchine marinate crude, facilissime da preparare ma molto gustose e fresche

pixabay

Zucchine marinate crude, un contorno oppure un antipasto a seconda di come decidete di servirle . In entrambi i casi una ricetta molto facile da preparare ma dal profumo e dal sapore intenso. Tutto quello che serve d’estate, per un piatto che arriva dalla tradizione popolare siciliana ma è mangiato ovunque.

Leggi anche > Insalata di pasta fredda al tonno

Il bello della marinatura è che ‘cuoce’ le zucchine senza in realtà doverle mettere sul fuoco. Quindi si preparano in pochissimo tempo e senza dover soffrire il caldi. Potete utilizzare due tipi di tecnica. O condite subito le zucchine prima di metterle in frigorifero, in modo che siano insaporite alla perfezione. Oppure mettete al fresco solo le zucchine tagliate e poi le condite soltanto al momento del servizio. In ogni caso potete tenerle in frigo anche 24 ore senza problemi. E una volta pronte, si mantengono per almeno 2 giorni

Ingredienti:
900 g zucchine
2 spicchi di aglio
menta
succo di limone
olio extravergine d’oliva
sale

Zucchine marinate crude, pronte in pochi minuti

L’idea della nostra marinatura è semplice ma comunque molto gustosa. Se non amate il guisto della menta potete sostituirla ad esempio solo con del prezzemolo. E per aromatizzare ancora di più, usate del pepe oppure del peperoncino in polvere.

 

Preparazione:


Prendete le zucchine, tagliate le estremità, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a fette sottili, anche aiutandovi con una mandolina. Quindi sovrapponete 3-4 fettine alla volta e tagliatele a julienne oppure a fettine più larghe. Andate avanti così fino a quando tutte le zucchine saranno pronte.


Lavate e tritate le foglie di menta, poi sbucciate gli spicchi d’aglio e affettateli sottilmente. Quindi  spremete i limoni e filtrate il succo ottenuto, poi tenete da parte.
In un piatto di servizio mettete uno strato di zucchine, salatele leggermente e spolverizzate con la menta e alcune fettine di aglio. Condite con un po’ di succo di limone e un filo di olio extravergine d’oliva.


Andate avanti con un altro strato di zucchine e condite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con abbondante olio e mettete in frigo fino al momento del servizio.

 Leggi anche > Insalata di riso nero al pesto nero | Ricetta semplice e golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *