Insalata di riso nero al pesto nero | Ricetta semplice e golosa

Saporita e gustosa, l’Insalata di riso nero al pesto nero è accattivante ed invitante. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Insalata di riso nero al pesto nero - ricettasprint
Insalata di riso nero al pesto nero – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Insalata di Riso Integrale, mangiamo sano e bene con gusto

Potrebbe piacerti anche: Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori

  • Ingredienti
  • 120 g di salmone affumicato
  • 300 g di riso nero Venere
  • 125 g di gamberetti congelati già puliti
  • per il pesto nero
  • uno spicchio d’aglio
  • un peperoncino piccolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 g d’olive nere denocciolate
  • sale q.b.

Insalata di riso nero al pesto nero, procedimento

Sciacquate sotto l’acqua corrente i gamberetti puliti per eliminare ogni traccia di sporcizia ed impurità. In un pentolino d’acqua bollente salata fate cuocere a fiamma dolce i crostacei puliti per il tempo indicato sulla loro confezione. Al termine della cottura, scolate i gamberetti e conservateli in una ciotolina. In una pentola d’acqua bollente e salata sul fornello buttate il riso nero e cuocetelo a fiamma dolce per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e ricordatevi di conservare la sua acqua di cottura. Passate il riso scolato, ancora dentro al colino, sotto un getto d’acqua corrente fresca per raffreddarlo e rovesciatelo in una zuppiera.
Insalata di riso nero al pesto nero - ricettasprint
Insalata di riso nero al pesto nero – ricettasprint
Realizzate il pesto nero. Versate in un mixer cucina le olive nere denocciolate, un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva, un pò d’acqua di cottura del riso, uno spicchio d’aglio e la buccia di un peperoncino piccolo. Frullate tutti gli ingredienti per ottenere un’amalgama liquida, uniforme e priva di grumi che verserete sul riso nero cotto conservato nella zuppiera. Aggiungete il salmone affumicato sminuzzato, i gamberetti e mescolate, energicamente e con vigore, per ottenere un composto omogeneo senza addensamenti di cibo. Coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero per almeno 120 minuti. Ecco, l’insalata di riso è pronta. Impiattatela e servitela. I più golosi potranno aggiungere foglie di prezzemolo lavate. Ma adesso gustatevi una porzione di questa leccornia sfiziosa e delicata.
Insalata di riso nero al pesto nero - ricettasprint
Insalata di riso nero al pesto nero – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale

Potrebbe piacerti anche: Insalata di Riso e Patate, buona con tutto: anche da sola

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *