Oggi vi presentiamo un contorno fantastico vegano estivo golosissimo. Stiamo parlando delle Zucchine e pomodori al forno gratinati con feta. Veramente semplice da realizzare e genuino, questo contorno è fatto con verdura tipica del periodo estivo.
Pronto in pochi minuti, è però indispensabile preparare con dovizia gli ingredienti per un risultato finale quindi iniziate dalle zucchine in modo tale che mentre preparate i pomodori queste possano insaporirsi nell’olio e nel sale e, viceversa, quando impiegherete del tempo a sistemare adeguatamente i tocchetti di zucchina sulla leccarda foderata di carta forno, possano i pomodori insaporirsi adeguatamente in olio e sale.
Con soli 3 ingredienti principali e qualche piccolo accorgimento, realizzerete quindi un contorno da leccarsi i baffi che piace sia a giovani che meno giovani: le chips di zucchine saranno, infatti, veramente gustose con sopra la feta e diventeranno croccanti una volta raffreddate. Potete servire questo stuzzichino anche come antipasto semplice e sfizioso per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici oppure parenti.
Se avete necessità di servire questo stuzzichino a delle persone celiache che quindi non possono assumere glutine, vi basterà usare nell’impasto un formaggio feta sulla cui confezione sia precisato che è privo di glutine con la scritta “Senza Glutine”.
Potrebbe piacerti anche: Alici fritte | Piatto tipico napoletano semplicissimo e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Avocado toast al salmone | Stuzzichino leggero e pronto in pochi minuti
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tagliate le zucchine, lavate e asciugate, a rotelle non troppo sottili che condirete con olio e sale a proprio piacere e mescolateli con cura. Ripetete le stesse operazioni con i pomodorini rossi che invece avrete ridotto a rondelle.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di farro e lenticchie | Leggera come piatto unico post feste
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla Norma | Primo piatto tradizionale ma diverso
Trasferite i tocchetti di zucchine in una pirofila ricoperta di carta forno disponendoli alla giusta distanza tra lora. Spolverizzate con il pan grattato di mais e decorate il tutto mettendo tra una rondella e l’altra dei pezzetti di pomodoro insaporito con olio e sale. Aggiungete su tutte le verdure la feta sbriciolata e infornate a 190° per 20-25 minuti, o fino a doratura della verdura. Ultimata la cottura, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta…
Ogni volta che entro in un fast food, la prima cosa che ordino sono le…
Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…
Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…
Ciambella allo yogurt: classica o light lo scegli tu, se hai in casa solo farina,…