Zucchine+ripiene+light%2C+ricetta+veloce
ricettasprint
/zucchine-ripiene-light-ricetta/amp/
Secondo piatto

Zucchine ripiene light, ricetta veloce

Zucchine ripiene light ricetta sprint

Zucchine ripiene light, la risposta a tutti quelli che immaginano la verdura ‘imbottita’ come un piatto grasso e altamente calorico.

Le zucchine ripiene light rappresentano un secondo piatto oppure un antipasto saporito e leggero, ideale in qualsiasi stagione. Ma soprattutto, per il loro moderato apporto calorico sono molto consigliate nelle diete.
Una preparazione davvero semplice per un risultato finale gustoso, con pochi ingredienti e tutti facili da reperire: se poi dovete servirlo a familiari o amici vegani, eliminati il prosciutto cotto sostituendolo con qualcosa di diverso.

Potrebbe interessarti anche: Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo

Zucchine ripiene light, pronte in meno di un’ora

Le zucchine ripiene light sono buonissime anche tiepide, oppure a temperatura ambiente d’estate. In ogni caso si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Quando le tirate fuori, scaldatele in forno o anche al microonde.

Ingredienti (per 2 persone):

2 zucchine grandi
80 g di ricotta vaccina
80 g di prosciutto cotto
30 g di fontina
2 cucchiai formaggio grattugiato

basilico
olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione:

Lavate e pulite bene le zucchine tagliando le estremità. Nel caso siano troppo lunghe dividete in due parti e poi comunque tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Quindi mettete le zucchine in acqua già bollente e già salata lasciandole per un massimo di tre minuti, in modo che si ammorbidiscano.

A quel punto scolatele e togliete delicatamente la polpa, lasciandole poi scolare capovolte in uno scolapasta. Tagliate la cipolla a dadini e unitela in una ciotola alla ricotta vaccina, al prosciutto cotto, al parmigiano (o grana) grattugiato, alla fontina tagliata a dadini, al basilico e cominciate a mescolare. Aggiustate di sale di pepe, quindi aggiungete anche la polpa delle zucchine e continuate a mescolare in maniera delicata.

Ora siete pronti per riempire le zucchine: adagiatele sul piano di lavoro o su un piatto e inserite il ripieno a base di polpa, formaggi e prosciutto, distribuendolo in maniera equa su tutti i pezzi

. Quindi scegliete come cuocerle, se in forno o con la friggitrice ad aria. Per il forno, ungete una teglia (oppure usate la carta forno), disponete le barchette di zucchine e infornate a 180° per 25-30 minuti. Poi aumentate a 210° per altri 10 minuti, in modo da creare la crosticina. Nella friggitrice ad aria invece basteranno 15 minuti a 180-190°.
Una volta pronta, sfornate le vostre zucchine ripiene light e portatele in tavola.

Zucchine ripiene light ricetta sprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Finger Food

In frigorifero mi avanzata una mozzarella quasi scaduta, l’ho usata per cena, filava ancora una meraviglia!

Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho…

8 minuti ago
  • News

Altro scontrino della discordia ma stavolta è il colmo: “Ho pagato per avere tolto degli ingredienti”

Dà la sua ordinazione facendo togliere due ingredienti e si ritrova a pagare di più.…

38 minuti ago
  • News

Come conservare le zucchine sia cotte che crude? Mi sono informato e ora conosco i trucchi giusti

I suggerimenti su come conservare le zucchine, in qualsiasi stato siano. Tanto cotte quanto crude,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, molto meglio le polpette di merluzzo più croccanti e ci metto dentro pure le zucchine: fai secondo e contorno insieme

Polpette di merluzzo e zucchine croccantissime, meglio delle nuggets e dei bastoncini confezionati: saporite che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono davvero brava ai fornelli, ma stavolta ho chiuso fa troppo caldo, faccio la cena con gli avanzi lascio tutti a bocca aperta

Con questa ricetta fai il botto l'insalata di pomodori, zucchine e uova sode è irresistibile,…

2 ore ago
  • Contorno

Tantissimi lo mettono sulla pizza o nell’insalata io invece con il mais ci faccio il contorno: apro il barattolo, butto in padella e risolvo in 5 minuti

Un barattolo di mais ti può risolvere il contorno in pochissimi minuti: metti tutto in…

3 ore ago