Zuccotto di pastiera con fragole è un dessert fresco e delizioso, perfetto da gustare dopo pranzo, si prepara con grano cotto e ricotta.
Un dessert che delizierà tutti i palati, si presta a diverse varianti, questa viene decorata con le fragole, ma potete sostituire con la frutta che gradite. Alcune idee sfiziose, come ananas, oppure con delle fettine di arancia o limone.
Scopriamo come prepararlo seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Zuccotto con limoncello e mirtilli | un dessert fresco e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche:Dolcetti al cioccolato e cocco | un dessert da gustare sempre
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per la crema di pastiera:
Per decorare:
Per preparare questo dessert, iniziate a mettere in un pentola il latte, aggiungete il grano cotto, lo zucchero e accendete e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, fino a quando il grano non avrà assorbito tutto il latte.
Poi lasciate raffreddare un pò, aggiungete la ricotta e l’acqua di fiori di arancio, mescolate bene con un cucchiaio, aggiungete adesso i canditi misti e amalgamate bene tutto. Adesso montate la panna con le fruste elettrice e tenete da parte, poi lavate e pulite le fragole e tagliatele a metà.
Prendete una ciotola di acciaio e componete il zuccotto, rivestitela con pellicola trasparente, in una ciotola versate il latte ed inzuppate i savoiardi una alla volta. Adagiate i savoiardi mettendoli su tutta la superficie della ciotola, lasciando un pò di spazio tra di loro, che andrete a colmare con la panna montata.
Non appena avrete completato, versate il ripieno della pastiera e livellate la superficie, poi fate uno strato di savoiardi inzuppati sopra la farcitura. Ricoprite con la restante crema, poi livellate tutta la superficie, terminando con i savoiardi inzuppati nel latte. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo, togliete dal frigo, decorate con le fragole e servite subito. Se non la gustate tutta, potete conservarla in frigo per un paio di giorni.
Potrebbe piacerti anche: Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale
Potrebbe piacerti anche: Torta margherita con mascarpone in bicchiere | un insolito dessert
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…