Tartufini tiramisu con ricotta e nutella morbide praline perfette per Natale

Tartufini al tiramisù con ricotta e nutella
Tartufini al tiramisù con ricotta e nutella ricettasprint

I tartufini tiramisù con ricotta e nutella sono delle praline con un interno morbido e cremoso. Sono perfette e golose anche per il periodo natalizio.

Al posto della ricotta si può mettere anche del classico mascarpone. Se invece non si desidera consumare le uova si possono scegliere dei biscotti che non le contengano. La nutella può essere sostituita con della crema spalmabile alle nocciole che si preferisce. Oppure con la nostra ricetta sprint della “Crema spalmabile al Ferrero Rocher, una perfetta golosità tutta da gustare!”.

Perfetti per un fine pasto o per accompagnare una tazza di te o di caffè. Sono dei dolcetti che possono essere consumati per le feste natalizie per allestire un buffet di dolci.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tartufi al cioccolato bianco e nocciole una ricetta senza cottura

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di raffreddamento: 10-20′

INGREDIENTI dose per 12 tartufini

250 gr di Ricotta
90 gr di Biscotti tritati finemente o Savoiardi
40-50 gr di Zucchero a velo
30-40 ml di Caffè ristetto e con poco zucchero
Nutella q.b.
Cacao amaro q.b.

Preparazione dei tartufini tiramisù con ricotta e nutella 

Per preparare questi deliziosi e golosi tartufini si inizia andando a tritare i biscotti. Si può usare un mixer o si mette tutto in un sacchetto per alimenti e si schiaccia con il fondo di un bicchiere o con un mattarello. L’importante è ottenere dei biscotti tritati finemente che poi vanno messi in una ciotola e da parte.

Tartufini al tiramisù con ricotta e nutella ricettasprint

In seguito, in una ciotola si mette la ricotta con lo zucchero e si mescola bene. Successivamente si aggiunge il caffè ristretto e poco zuccherato, i biscotti tritati finemente e si mescola bene fino a quando non si otterrà un composto morbido, ma compatto. Mettere la ciotola con il composto in frigorifero per almeno 10-20 minuti, coperto con della pellicola trasparente.

Tartufini al tiramisù con ricotta ricettasprint

In seguito, si mette sul palmo della mano un poco di impasto sischiaccia ed al centro si mette un cucchiaino di nutella. Si copre con un altro poco di impasto e si formano delle palline che verranno passate ad una ad una nel cacao amaro.

Tartufini al tiramisù con ricotta ricettasprint

Una volta che si sono formati tutti i tartufini si ripongono in frigorifero per un poco fino a quando non saranno belli compatti. Conservarli in frigorifero prima di gustarli.

Tartufini al tiramisù con ricotta e nutella
Tartufini al tiramisù con ricotta e nutella ricettasprint

Leggi anche > Tartufi al pistacchio una ricetta molto particolare e golosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *