La zuppa di ceci e funghi è un piatto unico perfetto per la stagione fredda, ma soprattutto ricco di prodotti di stagione che con le loro proprietà benefiche rendono il pasto genuino e salutare. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di zucca
Ingredienti
Ceci precotti sgocciolati 400 g
Pomodori pelati 400 gr
Funghi 300 g
Cipolle dorate 100 g
Per realizzare questa ricetta, sciacquate i ceci e poneteli in una pentola con acqua e l’alloro. Lessateli il tempo necessario in modo da ammorbidirli, poi scolateli bene. Intanto pulite i funghi con un canovaccio pulito e tagliateli a fettine. Preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla e versate i ceci ed i funghi.
Rosolate, salate e pepate poi unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Aggiungete i pomodori pelati ed ancora un pò di brodo e proseguite la cottura versandone ancora soltanto se dovesse asciugarsi troppo. Cuocete per circa 20 minuti a fuoco dolce.
Servite la vostra zuppa ben calda, con una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello, una spolverata di pepe macinato ed un filo di olio extra vergine a crudo. Se volete, potete accompagnarla con qualche crostino di pane dorato.
Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salsiccia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…