Oggi vi presentiamo un primo vellutato e caldo da leccarsi i baffi che tutti possono mangiare: anche i vegetariani e i celiaci, essendo questo manicaretto privo di glutine. Stiamo parlando della Zuppa cremosa di zucchine e stracchino. Facilissima da realizzare, vi delizierà con il suo sapore sfizioso e vellutato. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare questo primo di verdure cremoso appetitoso e saporito. Inoltre, dovrete usare soltanto 4 utensili da cucina.
Pronta in pochi minuti e con poco sforzo, questa crema rimane una delle mie preferite. Accessibilissima dal punto di vista economico, visto che è fatta con ingredienti tutti a basso costo, è perfetta peer essere mangiata durante la pausa pranzo ora che in questo periodo lavoriamo in smart working da casa: con il suo calore vi permetterà di rilassarvi e, al contempo, vi fornirà parte delle vitamine e dei sali minerali che avrete speso nella mattinata per lavorare. La sua leggerezza, invece, non vi appesantirà e, finita la pausa, sarete pronti a rincominciare a lavorare con più energie e tranquillità.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare questo primo caldo che potrete farcire con dei tocchetti di pane tostato oppure fritto in olio. Ovviamente, ricordatevi che se servite questo primo a dei celiaci, anche i crostini di pane dovranno essere gluten free.
Per avere la variante vegana di questa ricetta vi basterà, invece, sostituire lo stacchino con un formaggio vegan a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Sformatini cremosi salati | Stuzzichini morbidissimi e profumati
Potrebbe piacerti anche: Biscotti fatti di semolino ripieni di marmellata | Prima colazione golosa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti. Sul fornello.
Soffriggete la cipolla tritata in olio e aggiungeteci le carote, le zucchine e le patate pelate e grattugiate a fili. Ricoprite il tutto con dell’acqua e aggiustate di sale a proprio piacere. Insaporite con delle foglie di basilico fresco e cuocete con coperchio per circa 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla pescatora con zafferano | il mediterraneo in tavola
Potrebbe piacerti anche: Arancini in bianco ripieni | Variante semplice e gustosa con trucco
Ultimata la cottura, unite lo stracchino e frullate il tutto con un mixer da cucina a immersione. Servite la crema calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…
Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…
Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…
C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…
Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…
Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…