Buona e genuina, la zuppa d’autunno con funghi ed orzo è un piatto assolutamente perfetto per mangiare qualcosa di diverso dalla solita pastasciutta che sia anche salutare e poco calorico.
Non c’è panna o burro, ma è ugualmente delizioso e con una consistenza avvolgente che renderà il tuo pranzo o la tua cena veramente soddisfacente.
La presenza dei funghi dona al risultato finale quel carattere che lo rende speciale ed un profumo che rimanda ai frutti del bosco.
Certamente non crederai al fatto che un piatto così semplice possa essere tanto buono, ma ti basterà sperimentarlo una volta per non abbandonarlo più. L’orzo con la sua leggerezza e digeribilità si presta perfettamente a questa preparazione, perché resta sodo ed al tempo stesso assimila tutto il gusto dei funghi ingrediente imprescindibile di un piatto autunnale a tutti gli effetti. Portalo in tavola in particolare nelle giornate più fredde e vedrai che piacevole bontà!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci e patate: perfetta per le fredde sere invernali
Ingredienti
250 g di orzo
600 g di funghi champignon
3 patate piccole
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Due carote
2 cipollotti
Per realizzare questo piatto sciacquate abbondantemente l’orzo sotto il getto di acqua corrente e scolatelo bene. Lavate tutte le verdure, pelate le carote, i cipollotti e le patate e tagliateli a pezzetti.
Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola dai bordi alti, aggiungete le verdure a tocchetti e lasciate soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto mescolando. Unite poi anche i funghi e cuoceteli per qualche minuto con il coperchio. Fatto ciò aggiungete l’orzo ed il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa 30/40 minuti.
A questo punto aggiungete sale e pepe ed un po’ di prezzemolo tritato lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, sempre a fuoco molto basso. A questo punto la vostra zuppa è pronta, servitela subito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…