La zuppa del contadino è un piatto semplice e genuino, da gustare con la propria famiglia, accompagna con del pane o dei crostini e senti che bontà.
Oggi ti presentiamo un classico piatto di pasta che le nostre nonne e i contadini preparavano spesso nella stagione autunnale e invernale, nulla di più sano e genuino. Parliamo di un piatto che è un mix di sapori e profumi semplici che evoca l’infanzia, mia nonna era solita prepararla.
Solitamente si prepara con legumi, orzo e c’è chi aggiunge della zucca. Devo dire che è veramente buona, cremosa, delicata e genuina. Un mix di nutrienti in una sola portata. Che ne dici vuoi provare anche tu a preparare questo primo piatto. Ecco la ricetta sprint!
Il segreto per preparare questa zuppa è usare i legumi secchi, ma devi metterli in ammollo la sera prima. Il risultato sarà più che soddisfacente. Vediamo insieme la ricetta sprint! Se dovesse avanzare la zuppa puoi conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Riscalda prima di servire.
Leggi anche: Zuppa di cereali: la classica ricetta sostanziosa, genuina perfetta in qualsiasi stagione
Ingredienti per 4 persone
100 g di lenticchie secche
Per poter preparare questa zuppa, mettiamo a bagno i legumi in una ciotola, copriamo con acqua e lasciamoli una notte intera. Il mattino seguente, sciacquiamo i legumi, mettiamoli in un colino e passiamo sotto acqua corrente. Poi in una pentola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla, l’aglio e lasciamo rosolare, uniamo anche il sedano a pezzi dopo averlo lavato.
Leggi anche: Pasta e lenticchie: la classica ricetta della nonna che non delude mai, scopri il segreto per farla cremosa
Aggiungiamo la zucca a dadini piccoli, l’orzo perlato, le lenticchie, le fave, i fagioli e i ceci, la passata di pomodoro, l’alloro, copriamo con acqua, condiamo con sale e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Giriamo di tanto in tanto, poi prima di spegnere assaggiamo e valutiamo se è opportuno aggiungere del sale. Serviamo e gustiamo subito.
Buon Appetito!
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…
Chi non ha mai mangiato le alici in pastella fritte alla napoletana non sa ancora…