A casa mia la zuppa di cozze del giovedì Santo non deve mancare, ma facciamo una ricetta alternativa che ci tramandiamo da anni, una specialità di famiglia che voglio farti provare!

A casa mia, il giovedì Santo è una giornata speciale in cui la tradizione prende il sopravvento. Oltre alla classica zuppa di cozze, prepariamo una ricetta alternativa che si tramanda di generazione in generazione nella nostra famiglia. Si tratta di una specialità unica e deliziosa che voglio condividere con te.

Zuppa di cozze alternativa: si fa il giovedì Santo la ricetta di famiglia che si tramanda di generazione in generazione, spacca!

La zuppa di cozze in questione è un piatto che unisce sapori intensi e aromi mediterranei. Il gusto salmastro delle cozze si sposa perfettamente con il sapore dolce delle cipolle e la freschezza del prezzemolo. L’aggiunta del peperoncino da un tocco di piccantezza che dona vivacità al piatto. Puoi arricchire ulteriormente la tua zuppa aggiungendo qualche gambo di sedano o carota tritati finemente per dare ancora più sapore.

Zuppa di cozze alternativa

Questa zuppa di cozze è un vero e proprio inno alla tradizione e alla passione per la buona cucina. La sua ricchezza di sapori e aromi renderà il tuo pranzo di giovedì Santo ancora più speciale e indimenticabile, quindi allaccia il grembiule e prepariamola insieme!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

1 chilo di cozze
3 cipolle
1 spicchio di aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Timo q.b.
250 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
2 peperoncini
4-5 crostoni di pane

Come si prepara la zuppa di cozze alternativa

Inizia pulendo accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente fredda, eliminando eventuali alghe o impurità. Rimuovi le barbe e raschia la conchiglia per eliminare eventuali residui di sabbia. In una pentola capiente, fai soffriggere le cipolle affettate finemente e lo spicchio di aglio in un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi un po’ di timo e lascia insaporire per qualche minuto.

Leggi anche: Preparo una zuppa con i ceci e le cozze da 10 e lode, ma mai che avanza per fare il bis, incredibile quanto sia buona!

Aggiungi le cozze pulite nella pentola e falle aprire a fiamma alta. Quando si saranno aperte completamente, sfuma con un po’ di vino bianco e aggiungi la passata di pomodoro. Lascia cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo i peperoncini interi.

Leggi anche: Come fare per aprire le cozze immediatamente e con grande facilità

Nel frattempo, prepara i crostoni di pane: taglia il pane a fette spesse e tostatelo in padella con un filo d’olio extravergine di oliva fino a renderli croccanti e dorati. Termina la cottura della zuppa di cozze aggiungendo il prezzemolo tritato finemente e servendo calda con i crostoni di pane tostati. Buon appetito!