Stasera la cena è davvero perfetta, prepariamo una fantastica Zuppa di fagioli e cozze, un piatto semplice e godurioso ricco di sapori.
La Zuppa di fagioli e cozze è un piatto tradizionale italiano ricco di sapori. Apprezzato per il suo gusto intenso e suggestivo, questo piatto è un mix di fagioli precotti cotti in un sughetto di cozze fresche e saporite, condito con olio, aglio, prezzemolo, un pizzico di peperoncino e pomodori pelati. Un piatto davvero delizioso che può essere accompagnato con crostini di pane o accompagnato con un altro piatto in base alle preferenze.
Preparare la zuppa di fagioli e cozze porta un certo vantaggio: è semplice, veloce e facilmente realizzabile. Grazie alla combinazione di pochi ingredienti, quello che ne esce è un gusto davvero unico. Il fagiolo, abbinato alle cozze aperte in olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, conferisce al piatto un sapore molto delicato ma allo stesso tempo ricco e complesso. Inoltre, questa zuppa di fagioli e cozze è una vera e propria prelibatezza della cucina mediterranea. Questo piatto è infatti ricco di grassi salutari, vitamine e minerali, e contiene un discreto quantitativo di proteine. Inoltre, è anche una fonte di fibre, importantissime per aiutare l’organismo a funzionare correttamente.
Oltre alla ricetta tradizionale, questa zuppa di fagioli e cozze può essere preparata anche con altri ingredienti, come vongole, molluschi, alici, capperi o peperoni, per arricchire il sapore e darle un tocco di originalità. Si tratta di una ricetta facile e veloce, adatta a tutti, che può essere preparata spesso, sia come antipasto che come piatto principale. Ideale quindi per stupire i propri ospiti con un piatto economico, veloce da preparare e davvero delizioso.
Leggi anche: Zuppa toscana: la vera ricetta della tradizione che ti protegge dai malanni di stagione, interamente vegetariana
Leggi anche: Zuppa di pesce con pomodoro e curry, un piatto delizioso, ricco e gustoso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di fagioli precotti
500 g di cozze
olio extravergine d’oliva q.b
1 spicchio d’aglio
Per iniziare, pulire accuratamente le cozze eliminando la barbetta esterna e il bisso. Sciacquarle sotto acqua corrente e asciugarle su di un canovaccio. In una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Una volta pronto, aggiungere le cozze e lasciarle aprire a fuoco medio, mescolare piano e aggiungere un pizzico di peperoncino.
Quando le cozze si saranno bene aperte, filtrare il sughetto e riportarlo in pentola. Aggiungere i fagioli precotti, aggiustare di sale e far appassire per 10-15 minuti. Nel frattempo grigliare due fette di pane e tagliarli a cubetti, oppure frigette questi ultimi in un filo di olio di semi fino ad ottenere dei crostini croccanti.
A questo punto unire due pomodori pelati e il prezzemolo tritato alla padella. Abbassare il fuoco e fare insaporire il sugo per qualche minuto prima di servire. La vostra Zuppa di fagioli e cozze è finalmente pronta. Impiattare unendo i crostini di pane e servire immediatamente. Una ricetta semplice da realizzare ma tutta da gustare, piena di sapori e aromi. Ideale per un gustoso primo piatto, che vi permetterà di mangiare sano e gustoso in pochi minuti.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…