La zuppa di funghi alla Toscana è una buonissima preparazione che si può gustare sia calda che fredda. E’ assolutamente deliziosa e racchiude in se tutti i sapori profondi e selvatici dei primi periodi autunnali: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne con funghi, salsiccia e provola: un piatto ricco e saporito
Ingredienti
500 gr di funghi porcini
Tre carote
100 ml di passata di pomodoro
Un litro di brodo vegetale
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo delicatamente i porcini con un canovaccio umido. Eliminate ogni impurità e tagliateli a pezzi.
Tritate finemente la cipolla, l’aglio, il sedano e una carota. Tagliate invece le altre due carote restanti a rondelle e mettetele da parte. In una casseruola dai bordi alti, versate un pò di olio extra vergine d’oliva e rosolate il trito di verdure mescolando.
Aggiungete i funghi e stufateli per qualche minuto. Versate poi la metà del brodo vegetale, il prezzemolo tritato, le carote a rondelle e la passata di pomodoro. Regolate di sale, coprite e proseguite a fuoco dolce per mezz’ora.
Monitorate la cottura e aggiungete un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Al termine dovrete ottenere una zuppa succulenta e corposa. Ultimate con un pò di peperoncino fresco ed accompagnatela con dei crostini di pane: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci in umido, bontà e benessere in un piatto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…