La zuppa di legumi è una pietanza che si adatta a qualsiasi stagione, perchè può essere assaporata sia calda che fredda senza perdere la sua bontà e le sue caratteristiche salutari. Facciamo dunque il pieno di fibre e vitamine con questa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione
Ingredienti
1 litro e mezzo di brodo vegetale
20 gr di ceci
30 gr di fagioli
10 gr di farro
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo in acqua fredda i legumi per circa 10 ore. Trascorso il tempo necessario trasferiteli in un colapasta e sciacquateli con acqua corrente.
Prendete una casseruola e fate soffriggere mezza cipolla affetata sottilmente. Unite i pomodorini tagliati a pezzetti e fate rosolare per circa 5 minuti.
Scaldate il brodo vegetale ed aggiungetene un mestolo ai pomodorini. Versate anche i legumi e coprite tutto con altro brodo caldo. Unite il sedano, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza.
Controllate la cottura e aggiungete altro brodo se fosse necessario. Al termine aggiungete un pò di sale e pepe, mescolate e servite subito oppure fate raffreddare: è ottima in qualsiasi modo! Accompagnatela con dei crostini di pane per renderla più invitante.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa estiva di cipolle e patate, succulenta e rustica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il ciclamino è il fiore dell'autunno, sembra primavera quando arrivano loro. Se provi ad entrare…
Ormai li faccio solo così, i calamari fritti croccantissimi e tutti a copiarmi la ricetta:…
Troppo buona e troppo facile, nemmeno ci credevo fin quando l'ho provata: questa pasta cremosa…
C'è un modo molto pratico ed efficace per portare a tavola una trota al massimo…
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…
Non hai bisogno di cuocere niente ed è pronta in un attimo: questa insalata di…