Per una cena perfettamente invernale usiamo le lenticchie con un mio personale ingrediente segreto, saranno gustosi irresistibili perfette per rendere la cena un grande successo.
Adesso che è l’inverno è ufficialmente cominciato, con tanto di bassa e temperature a rendere le nostre giornate più intense in vista del Natale, perché non concedersi una cena deliziosa in grado di riscaldarci?
Da questo punto di vista le lenticchie sono l’ingrediente perfetto per realizzare una zuppa anche last minute, in quanto non richiede un gran processo di elaborazione in precedenza. Si tratta di una ricetta che prevede davvero pochissimi ingredienti, la quale mi lascerà e estasiati da tanta bontà rendendo l’inverno più dolce da trascorrere.
Per realizzare questa zuppa serviranno davvero pochi ingredienti, giusto giusto il tempo della cottura e possiamo servire subito in tavola ancora calda. La ricetta di riferimento con tanto di ingrediente secreto e la seguente:
300 grammi di lenticchie a vostra scelta,
Tre carote,
Due patate,
Una cipolla,
Due pomodori.
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato ad aggiungere dell’aceto nel detersivo per i piatti? Provaci subito!
Come potete notare non mi limito a mettere nel bel mezzo dalla zuppa di lenticchie solo carote e cipolla, ma la arricchisco con le patate e il mio ingrediente segreto ovvero il pomodoro fresco. Metto in ammollo le lenticchie almeno un’ora prima della preparazione con cucchiaio di bicarbonato, il quale aiuterà ad ammorbidirle prima della cottura.
Dopodiché metto l’acqua bollire e nel frattempo taglio tocchetti piccolissimi una patata, mentre l’altra la realizzo con tocchetti più grandi, prendo pure il pomodoro e lo taglio grossolanamente, la stessa cosa faccio con le carote e la cipolla. Trasferiamo tutto nella pentola dove l’acqua ormai sarà già bollendo da qualche minuto, prestando attenzione a non bruciarci. Aggiungiamo sale a sufficienza e lasciamo cucinare tutto insieme per circa 45 minuti, controllate lo stato di cottura e se necessario lasciate sul fuoco per altri 10 minuti.
Trascorse il tempo necessario, quando la zuppa sarà pronta di consiglio di condire con abbondante parmigiano un pizzico di pepe prima di servire in tavola… e la zuppa sarà subito pronta da degustare ancora calda, come una vera e propria coccola irrinunciabile durante le fredde serate invernali, perfetta anche come piatto unico per chi sta seguendo una dieta.
Provatela subito subito e sono sicura che non ve ne pentirete…
LEGGI ANCHE -> Stanno tutte mettendo il bicarbonato nella lavatrice, il “motivo” ti cambierà la vita
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…