Esistono diversi modi di ottimizzare il lavoro della lavatrice, ma recentemente ho scoperto che molte casalinghe hanno l’abitudine di mettere il bicarbonato nel cestello o nella vaschetta… il “perché” sarà una vera e propria svolta. 

Sono diversi modi biologici che possiamo attuare nel quotidiano per migliorare il nostro stile di vita e anche il modo di intendere la pulizia in casa, dato che nella nostra dispensa sono presenti numerosi ingredienti che si riveleranno perfetti per lo scopo.

Bicarbonato nella lavatrice - RicettaSprint
Bicarbonato nella lavatrice – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Hai del miele in dispensa? Fai un bel regalo ai tuoi cari, prepara un liquore, sarà un dono molto apprezzato, soprattutto insolito

Basti pensare ai tanti usi che possiamo fare dell’aceto, il quale può diventare un disinfettante naturale è un disincrostante in grado di rimuovere lo sporco più difficile. Allo stesso modo nemmeno il bicarbonato deve essere sottovalutato…

Hai provato a mettere un po’ di bicarbonato nella lavatrice?

In diverse occasioni mia nonna mi ha trasmesso le ricette con ingredienti naturali per realizzare prodotti da utilizzare in casa, è stata proprio lei a dirmi che una tazzina di aceto all’interno del cestello della lavatrice può agire sui tuoi capi come ammorbidente. L’aceto dona buon profumo e fai in modo che dopo il lavaggio i tuoi capi non rimangano i filtri a causa della centrifuga.

Persino il bicarbonato da questo punto di vista può diventare un valido alleato, dato che siamo già abituati ad utilizzarlo in casa miscelandolo con l’aceto e altri ingredienti. Per quanto riguarda il bucato sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nella vaschetta del detersivo della lavatrice, per poter usufruire dei suoi vantaggi.

Bicarbonato nella lavatrice - RicettaSprint
Bicarbonato nella lavatrice – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Cremoso liquore al pistacchio a Natale: ci fai un regalino con i fiocchi

Cosa fa il bicarbonato nella lavatrice?

Prima di ogni lavaggio, quindi, versiamo un cucchiaino di bicarbonato nella vaschetta dove solitamente aggiungiamo il detersivo liquido, dopodiché aggiungiamo il prodotto che solitamente siamo abituati a utilizzare a seconda delle nostre esigenze.

Il cucchiaino di bicarbonato sarà l’ingrediente segreto per garantire una maggiore efficacia del prodotto che usi per lavare i tuoi capi, aumentando quindi la possibilità di rimuovere facilmente tutte le macchie anche quelle più difficili soprattutto quando non puoi effettuare un prelavaggio a mano.

Bicarbonato nella lavatrice - RicettaSprint
Bicarbonato nella lavatrice – RicettaSprint

Inoltre, altro dettaglio non da poco, se hai l’abitudine di mettere il detersivo direttamente dentro la lavatrice all’interno di un’ampolla sappi che il bicarbonato puoi scioglierlo direttamente in questa ciotolina e metterla poi nel cestello. Il risultato sarà lo stesso, notando subito una maggiore morbidezza nei capi, la scomparsa degli aloni e e non solo. Già dai primi lavaggi noterai che i colori dei tuoi capi saranno vigorosi e il bianco non opacizzato, insomma una vera e propria mano santa che ti aiuta a rendere il tuo capo perfetto a ogni lavaggio.

LEGGI ANCHE -> Una volta che lo fai non vorrai mangiarne altri, il mio dessert contiene solo 160 kcal