Zuppa di patate con cipolle e guanciale

Squisita e irresistibile, sono gli aggettivi giusti per definire tanta bontà, un piatto avvolgente che piacerà a grandi e piccini, la Zuppa di patate con cipolle e guanciale, delicato e gustoso semplice da preparare, seguendo le mie indicazioni sarete certi che il risultato sia impeccabile, vediamo insieme come fare.

Potrebbe piacerti anche: Zuppa ceci e broccoletti | Ottima, ancora, per le sere fredde
Oppure: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa

Ingredienti

1 kg di patate
700 g di cipolle bianche
150 g di burro
350 g di guanciale
1 l di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
Parmigiano q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione della zuppa

Per iniziare prendete le patate, eliminate la buccia esterna, riducetele a tocchetti molti piccoli, così da ridurre i tempi di cottura, stessa cosa con le cipolle, togliete la buccia e tagliuzzatela finemente e mettetela da parte.

patate

In una casseruola, fondete il burro, incorporate le cipolle fatele rosolare qualche minuto, quando poi si saranno un pó colorite, aggiungete le patate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

cipolle bianche

Trascorso il tempo indicato, aggiungete il brodo poco per volta continuando a mescolare, lasciatelo assorbire, aggiungetene altro e così via, passati all’incirca 40/45 minuti, con un frullatore ad immersione o in un mixer, frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, riportatelo in pentola e tenetelo in caldo.

brodo vegetale

In una padella antiaderente fate cuocere il guanciale ridotto a cubetti e fatelo tostare, incorporate alla zuppa una metà e l’altra mettetela da parte. Impiattate la zuppa quando sarà ancora ben calda e decorate ogni piatto con il restante guanciale croccante, servitelo in tavola e gustatelo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.