Scalda la tua serata ma resta leggera con questa sostanziosa zuppa di verdure, così calda e ricca che piacerà proprio a tutti!

La serata si avvicina, e cosa c’è di meglio per riscaldare il corpo e l’anima di una gustosa zuppa di verdure? Ma non solo: questa ricetta è anche leggera e salutare, perfetta per chi vuole coccolarsi senza sensi di colpa. La sua consistenza ricca e saporita la rende irresistibile per tutti!

Zuppa di verdure: calda e sostaziosa, stasera ti riscaldi con gusto ma resti leggera ricettasprint.it
Zuppa di verdure: calda e sostaziosa, stasera ti riscaldi con gusto ma resti leggera ricettasprint.it

Questa zuppa è a base di verdure, perfetta per sfruttare gli ortaggi di stagione o semplicemente per approfittare delle proprietà nutritive di tutto un mix di verdure fresche ed irresistibili. Puoi utilizzare patate, carote, zucchine, cavolfiori, peperoni e qualsiasi altra verdura che preferisci e che hai a disposizione. Inoltre, puoi aggiungere dei legumi come i fagioli o i ceci per renderla ancora più sostanziosa. Non dimenticare di aromatizzarla con spezie come timo, rosmarino, prezzemolo o cumino, a seconda dei tuoi gusti! Io per dare anjche un tocco di sapore in più, ci metto della passata di pomodoro, giusto un tocco, perchè abbraccerà magnificamente tutti i sapori in un unico piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti e preparazione della zuppa di verdure

Insomma, questa zuppa di verdure è un modo perfetto per rendere la tua serata ancora più piacevole e soddisfacente. Porta sulla tua tavola un piatto gustoso e salutare che piacerà a tutti, senza far pesare nulla sul tuo stomaco. Provala e lasciati avvolgere dal suo profumo e sapore irresistibili, iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45 minuti-1 ora

Ingredienti

250 g di patate
3 carote
200 g di zucchine
200 g di cavolfiore
150 ml di passata di pomodoro
180 g di faglioli precotti sgocciolati oppure ceci
Una cipolla
2 spicchi di aglio
1 rametto di timo
Rosmarino
Prezzemolo
1 cucchiaino di cumino (opzionale)
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
2 litri di acqua

Come si prepara la zuppa di verdure

Inizia la preparazione della zuppa tagliando tutte le verdure a cubetti di dimensioni simili. Trita finemente la cipolla e l’aglio. In una pentola capiente, versa un filo di olio extravergine d’oliva e fai rosolare la cipolla e l’aglio fino a che non diventano dorati.

cipolla tagliata ricettasprint.it
cipolla tagliata ricettasprint.it

Leggi anche: La zuppa di lenticchie alla poverella, mai mangiata di migliori, arrivi alla profondità del legume in tutto il suo sapore

Aggiungi tutte le verdure tagliate a cubetti e lasciale cuocere a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Insaporisci con le erbe aromatiche (timo, rosmarino e prezzemolo) e il cucchiaino di cumino se desideri un gusto leggermente speziato.

zucchine ricettasprint.it
zucchine ricettasprint.it

Leggi anche: Zuppa di patate e fagioli, ma nonna da buona siciliana ci metteva sempre un ingrediente segreto

Versa tutta l’acqua nella pentola, coprendo completamente le verdure. Porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti/1 ora, o finché le verdure saranno tenere. Aggiungi solo una volta che la cottura sarà quasi ultimata, i fagioli o i ceci, ben scolati e riscaldali nella zuppa per qualche minuto. Aggiusta a questo punto tutto di sale e pepe. Una volta pronta, puoi servire la zuppa di verdure ben calda, magari con un filo d’olio a crudo e con una spolverata di prezzemolo fresco tritato come decorazione. Accompagnala con crostini di pane croccanti e gustala ben calda. Buon appetito!

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it