Vediamo insieme come preparare la Zuppa Inglese al Cioccolato e Crema Pasticcera gluten free. Questo dolce al bicchiere è consigliatissimo se avete ospiti a cena e volete fare bella figura.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti senza Glutine con Gocce di Cioccolato
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI
Pan Bauletto senza glutine
400 g latte intero fresco
30 g amido di mais consentito
100 g cioccolato fondente
Alchermes qb
100 g panna
4 tuorli d’uovo
Semi di una bacca di vaniglia
150 g zucchero
Per prima cosa preparare la crema pasticcera, quindi in un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete gli amidi ed i semi di vaniglia. Poco alla volta unite il latte e la panna a freddo e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Trasferite il composto in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando non inizierà ad addensarsi ricordandovi di mescolare continuamente per evitare grumi o che si attacchi al pentolino.
Appena il tutto si sarà addensato, dividete la crema in due parti: una parte la metterete in una ciotola a raffreddare, l’altra la lascerete nel pentolino e aggiungerete 50 gr di cioccolato fondente e mescolate con un cucchiaio fino a che non si sarà sciolto del tutto.
Terminata la procedura, coprite la superficie di entrambi i recipienti con la crema con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Adesso, a seconda delle coppe/bicchieri che utilizzerete, prendete dei coppa-pasta rotondi di diversa misura (o con un coltello) e ricavate dei dischi dal Pan Bauletto.
Ora non vi resta che comporre il dolce: alternate strati di Pan Bauletto bagnato con l’alchermes, crema pasticcera gialla, Pan Bauletto bagnato, crema al cioccolato e Pan Bauletto bagnato. Finiti gli strati potete decorare con cioccolato fondente o panna montata. Lasciate riposare in frigo per circa 7-8 ore per poi servire!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Margherita, soffice e gluten free
Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…
Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…