Zuppa di vongole al pesto genovese | Un primo sfizioso e goloso

Semplice da preparare, la Zuppa di vongole al pesto genovese è ghiotta e prelibata. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Zuppa di vongole al pesto genovese - ricettasprint
Zuppa di vongole al pesto genovese – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di Vongole, un piatto povero ma ricco di sapore

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di Vongole e Bacon

  • Ingredienti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di pesto genovese già pronto
  • 80 ml di vino bianco
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • 4 fette di pane da friggere
  • 1 kg di vongole veraci
  • sale fino q.b.
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di Brodo vegetale fatto in casa già pronto

Zuppa di vongole al pesto genovese, procedimento

Mettete le vongole in un secchio pieno d’acqua e lasciatele in ammollo per un pò di tempo in modo che abbiano il tempo di ripulirsi. Scaldate il Brodo vegetale fatto in casa . Versate il pesto in una scodella e sbattetelo con una forchetta per renderlo più fluido. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale. Scaldate un filo d’olio in una casseruola, ampia e profonda, e fateci rosolare l’aglio tritato. Quando il tubero si sarà indorato, aggiungete il pesto genovese, facendo molta attenzione agli schizzi, e cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, mescolando ogni tanto per evitare che l’amalgama si attacchi alla casseruola.

Zuppa di vongole al pesto genovese - ricettasprint
Zuppa di vongole al pesto genovese – ricettasprint

Mescete il vino e fate sfumare l’alcool a fiamma vivace. Unite il brodo vegetale scaldato e continuate a cuocere a fiamma dolce. Mescolate gli ingredienti per ottenere un composto uniforme e privo d’addensamenti di cibo. Incorporate le vongole e cuocete a fiamma medio-dolce con il tappo coperchio per un paio di minuti in modo che le vongole abbiamo la possibilità di aprirsi. Procedete con la cottura a fiamma dolce e senza tappo per il tempo necessario a far ritirate il brodo. Aggiustate di sale e pepe nero secondo vostro gusto. Aggiungete il pane tostato in forno o nel tostapane. Ecco, la zuppa è pronta. Impiattatela e servitela ben calda. Ma adesso gustatevi una porzione di questa leccornia gustosa e saporita.

Zuppa di vongole al pesto genovese - ricettasprint
Zuppa di vongole al pesto genovese – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Zuppa Vongole e Fagioli, un mix vincente di terra e di mare

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di Cozze alla Napoletana, una magnifica specialità di mare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *