Nessuno dice che dimagrire non sia un sacrificio, ma possiamo farlo senza perdere il gusto: ecco 10 ricette light da preparare e ripreparare

Cucina light non significa piatti tristi e poco gusto. Semplicemente c’è un a scelta diversa degli ingredienti e delle tecniche di cottura degli alimenti. Mase alleggeriamo le preparazioni, inseriamo più verdure e meno grassi, ci vogliamo più bene il nostro corpo ci ringrazierà.

ricette
ricettasprint

Ecco 10 ricette light per dimagrire senza accorgersene, perché i piatti sono buoni e sostanziosi, alla faccia di quelli che non ci credono. Prima di partire, un paio di consigli: dimagrire non significa nutrirsi male. Quindi se cuciniamo la pasta o il riso, basta fare attenzione alle quantità. Sessanta grammi sono sufficienti, con il giusto condimento. Non esagerare con i grassi significa anche ridirre l’olio: massimo 3 cucchiai al giorno ci bastano. E adesso vediamo le ricette.

Tutte le ricette light

Minestrone light

Partiamo da un classico che tutti possono preparare, anche chi non è ancora pratico della cucina perché quii si tratta soltanto di mettere insieme con amore diverse verdure. E questa è una versione che possono mangiare davvero tutti, anche vegani e celiaci. Qui ci sono patate gialle, zucca, fagioli cipolla, bietola, cavolfiore, carote, sedano e fagiolini.

Minestrone light la ricetta da fare subito per depurarsi del weekend calorico

Vellutata di zucca

In autunno e invero la zucca è un ortaggio che nella nostra cucina non deve mancare mai. Qui in particolare prepariamo una vellutata senza panna e formaggi, pancetta o speck. Tutto naturale e quindi buonissimo. Il segreto è nella cottura a vapore, leggi e scoprirai.

Vellutata di zucca: la versione per chi vuole stare a dieta

Bucatini alla carbonara light

Vero che ti ho sorpreso? Questa è una ricetta che non sembrerebbe adatta alla dieta e invece è perfetta. Perché invece di usare tutto l’uovo useremo solo l’albume e invece del classico gianciale puntiamo sullo speck. Un piatto ricco di sapore ma senza rinunciare alla linea.

Bucatini alla carbonara light | più leggera ed invitante

Parmigiana di melanzane light
Un altro grtande classico della cucina italiana, rivisto e corretto. In questo caso non manca nulla rispetto alla versione tradizionale, ma cambia il metodo di cottura: le melanzane non sono impanate e nemmeno fritte, ma solo grigliate. Non perdono sapore, ma calorie.

Come fare una parmigiana di melanzane light senza che nessuno se ne accorga

Rotoli di crêpes integrali con Philadelphia e tonno

Il segreto di questa ricetta, che può assere un antipasto o un secondo, è nella farina. Invece di quella 00 puntiamo sulla farina integrale. Per preparare le crêpes, se siamo di corsa usiamo tranquillamente il mixer e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Sui preparano nel mondo classico, si riempiono e via in forno.

Siete a dieta? Prepariamo le crepes, tranquilli sono integrali e con poche calorie

Sformato leggero di spinaci gratinato

C’è la besciamella ma è in una versione light, ci sono gli spinaci che ci danno energia senza calorie e c’è il salmone affumicato. Alla fine infiliamo tutto in forno e il risultato è spettacolare nella sua semplicità.

Una cena light e saporita? Non è un sogno, ecco la ricetta gustosa con meno di 100 calorie

Piadine light con uova prosciutto e peperoni

Abbiamo parlato di crêpes, di sformati e non potevamo saltare le piadine. Qui le cuciniamo con uova, prosciutto e peperoni verdi, una frittatina gustosa e leggera. Nessuno saprà resistere e nessuno saprà che sono light.

Piadine light con uova prosciutto e peperoni | buone e leggere

Polpo agli agrumi con patate light

Poteva mancare il pesce nel nostro menù? Assolutamente no e allora ripieghiamo sul polpo: lo facciamo bollire in una pentola con gli odori e un pizzico di sale. A parte lessiamo le patate che poi frulleremo con il latte, un pizzico di sale e di noce moscata. Poi succo di agrumi e impiattiamo in modo spettacolare.

Polpo agli agrumi con patate light | Morbido e goloso | Ricetta amica della linea

Plumcake ai kiwi light

La base è di uova e zucchero di canna. Poi farina, fecola e olio, con il latte di mandorla per terminare con i kiwi tagliati a pezzetti. Forno caldo a 180° e alla fine un risultato morbidissimo, da mangauire a colazione o per una pausa golosa.

Plumcake ai kiwi light: per una pausa gustosa, ma senza troppe calorie

Tiramisù fit
Va bene in estate e in inverno perché questa è una versione particolare di un dolce che turtti ci invidiano nel mondo. Niente savoiardi fette biscottate, niente mascarpone ma ricotta light
e yogurt greco insieme al caffé e al cioccolato fondente q.b.

Tiramisù fit: il dessert al cucchiaio leggerissimo, a prova di dieta