La presenza di una sostanza individuata in acido ascorbico porta le autorità preposte a muoversi con urgenza, i dettagli.

Richiamo alimentare per acido ascorbico
Richiamo alimentare per acido ascorbico Foto dal web

La presenza di acido ascorbico all’interno di un prodotto alimentare proveniente dall’estero ha portato le autorità di controllo a diramare un comunicato di richiamo alimentare. Il tutto arriva su precisa disposizione emanata dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Da parte degli ispettori incaricati di stabilire la bontà o meno di un prodotto in base alle vigenti normative in materia di sicurezza alimentare è giunto uno stop in questo caso. Stop che riguarda l’importazione di un alimento ittico.

Più nello specifico si tratta di lombi di tonno della varietà Pinne Gialle (Thunnus albacares) che l’Italia accoglie in entrata dalla Spagna. Per l’appunto all’interno del pesce in questione è presente una quantità di acido ascorbico superiore ai limiti massimi fissati per legge.

L’acido ascorbico, noto anche come E 300, è un additivo che in certe misure può causare delle problematiche per quanto riguarda la salute dei consumatori. Questa situazione ha portato le autorità del caso ad intervenire.

Acido ascorbico, l’assunzione in quantità eccessive può essere nociva

Foto dal web

Anche se il livello di gravità della situazione descritta non viene indicato come rischioso, il RASFF ha voluto comunque impedire la messa in commercio di questo tonno con al suo interno delle quantità in eccesso di acido ascorbico. E questo per puro scopo cautelativo, a tutela della salute dei consumatori.

Leggi anche: Riso | non solo in cucina | i modi furbi per usarlo in casa

Come sempre il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi controlla tutto il territorio compreso all’interno dei confini dell’Unione Europea. Il lavoro in tutti i Paesi membri della UE avviene ogni giorno e le notifiche di richiamo alimentare hanno una media di circa quindici, venti, se non di più con cadenza quotidiana.

Leggi anche: Bere caffè | uno studio consiglia quando farlo: “Mai appena svegli”

Leggi anche: Cibo integrale | perché dovremmo mangiarne tutti i giorni

Anche le situazioni di rischio minimo vengono incluse nel novero di quelle che giustificano l’intervento delle autorità di controllo del caso, con una coordinazione diretta con i vari Ministeri della Salute di riferimento.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.