Ci sono tanti modi per impiegare il riso tra le quattro mura domestiche, uno più soddisfacente dell’altro: ecco alcuni consigli.

Riso come impiegarlo in casa
Riso come impiegarlo in casa Foto dal web

Riso, l’avreste mai detto che ha tanti utilizzi pratici oltre a quello conosciuto da tutti e che riguarda la cucina? Diffusissimo a tutte le latitudini ad ogni angolo del pianeta, il riso è apprezzatissimo per le sue proprietà alimentari.

Possiamo cucinarlo in tanti modi diversi e tante civiltà, anche del lontano passato, hanno fatto lo stesso. È sostanzialmente facile da preparare e possiamo adattarlo ad una lista pressoché infinita di ingredienti.

Ma con il riso possiamo fare ben altro. Questo cereale infatti è davvero universale nei suoi tanti metodi di utilizzo nell’ambito dell’economia domestica. Per esempio, sapevate che questo cereale ha una capacità di condurre il calore molto elevata?

Per cui potremmo approfittarne per “potenziare” una bella borsa dell’acqua calda da applicare sulle parti infreddolite del nostro corpo oppure in fondo al letto, e godere per tutta la notte di un bel tepore rassicurante.

Riso, come usarlo in mille modi

Foto dal web

Oppure possiamo rinchiudere del riso in un calzino annodandone per bene l’apertura e sistemandolo sul termosifone, fino a quando si riscalderà a dovere. Facendo la stessa cosa ma mettendo il tutto nel congelatore otterremo invece una ottima borsa del ghiaccio.

Leggi anche: Bere caffè | uno studio consiglia quando farlo: “Mai appena svegli”

Se avete dei gatti a casa, rinchiudete una manciata di questo cereale in un calzino od in un guanto vecchi, sempre badando bene a chiudere il tutto per bene. Ed avrete realizzato uno spassoso giocattolino per i vostri mici.

Leggi anche: Cibo integrale | perché dovremmo mangiarne tutti i giorni

Leggi anche: Aceto per le pulizie | quando non bisogna assolutamente usarlo

Per pulire le bottiglie possiamo poi mettere una manciata di chicchi assieme a dell’acqua calda e a del sapone da cucina. Agitate per bene e tutto lo sporco andrà via. Tornando infine all’ambito culinario, ricordatevi di non buttare via l’acqua del riso ma di utilizzarla per pulire le stoviglie subito dopo, è perfetta per questo uso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.