Acqua, bere in base al peso corporeo
Acqua, bere in base al peso corporeo

Acqua, quanta se ne deve bere in base al nostro peso corporeo

Idratare il nostro corpo è fondamentale. Considerando che per un adulto, in media, la percentuale di acqua è all’incirca il 60%-65% della massa corporea, (dato che cala di qualche punto percentuale nelle donne) ci renderemo sicuramente conto dell’importanza che ha questa per il nostro benessere psicofisico.

Idratare significa trarre benefici per la pelle, per il transito intestinale, per la perdita di peso e l’espulsione delle tossine dal nostro organismo. Ma quanti di noi realmente bevono quanto dovrebbero? Se facciamo una statistica, in molti, vuoi per la frenesia quotidiana, vuoi per pigrizia, non bevono a sufficienza e quindi non depurano l’organismo come dovrebbero. Non va assolutamente sottovalutata l’importanza che ha l’acqua per il nostro intestino e quindi contro il fenomeno della stitichezza, considerando che la nostra pancia è il nostro secondo cervello. Infatti, l’acqua non va bevuta solo quando si ha sete o durante i pasti, bensì più volte a cadenza regolare nel corso della giornata. Ricordiamo che il nostro fegato riesce a smaltire 200 ml ogni 15 minuti.

ti piacerebbe anche:Acqua del rubinetto | Scoperto legame con tumore | Tutti i rischi

ti piacerebbe anche:L’acqua non fa sempre bene, attenzione a quella che si beve e si compra

ti piacerebbe anche:Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità

ti piacerebbe anche:Acqua frizzante prima di andare a dormire ? consigli per l’uso

Salute, il giusto apporto di acqua in base al nostro peso

Tutti noi almeno una volta abbiamo ascoltato il consiglio del medico che ci diceva di bene circa due litri di acqua al giorno, ma non sempre tutti abbiamo seguito questo consiglio. In realtà per l’assunzione di acqua esiste un vero e proprio schema che si realizza attraverso la valutazione del nostro peso corporeo. Per ogni kg di peso sono necessari circa 30 ml di acqua, per esempio, per 70 kg un individuo ha bisogno giornalmente di 2,1 litri d’acqua, mentre chi si attesa intorno ai 100 necessita di 3 litri. L’acqua ovviamente non fa miracoli pertanto l’attività fisica e la giusta alimentazione possono, insieme, favorire l’eliminazione delle scorie e la perdita di peso facendoci tornare il “linea” con i nostri desideri. Il giusto apporto di acqua è secondario in tal senso, ma è sempre bene rammentarlo, si tratta comunque di un surplus.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.   Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.