L’acqua e limone assunta ogni giorno, magari al risveglio al mattino, che cosa riesce veramente a fare ed a cosa è invece addirittura deleteria.

Acqua e limone a cosa serve veramente
Acqua e limone (Ricettasprint.it)

Acqua e limone, quante volte sentiamo dire che fa bene bere un bicchiere di questa semplice mistura appena svegli, per stare bene? Con l’agrume che ci trasmette vitamina C e minerali vari, cosa ottima per il sistema immunitario.

C’è qualcosa di vero e di scientificamente acclarato? A quanto pare sembra di no. Infatti mancano conferme certe che siano frutto di studi scientifici veri e propri. Un bicchiere di acqua e limone, meglio se tiepidi e a temperatura ambiente aiuterebbe a depurare.

Almeno questo è quello che sentiamo dire tante volte, quando invece non ci sono studi completi a sostegno di questa teoria. La comunità scientifica insomma non approva la cosa. Non mancano di sicuro gli effetti positivi, con acqua e limone che ci aiutano ad idratarci.

Ma se si parla di dimagrire o di favorire il transito intestinale allora occorre aspettare che qualcuno compia delle opportune valutazioni. Gli esperti in ambito nutrizionale riferiscono di come comunque questa cosa sia di aiuto per assumere effettivamente la vitamina C.

Acqua e limone, qual è la sua vera utilità

Acqua e limone a cosa serve veramente
Una donna che bene acqua e limone (Ricettasprint.it)

E questa cosa vale anche per altri tipi di frutta che contengono questa ed altri tipi di sostanze. Va detto che è importante assumere come minimo 100 mg di vitamina C. Ma in certe condizioni la cosa non è affatto consigliata mediante acqua e limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Specialmente chi ha problemi legati ad ulcere, reflusso gastroesofageo o problemi gastrici dovrebbe evitare il limone ed altri alimenti acidi. Poi una frequente assunzione di limone potrebbe intaccare lo smalto dei denti, che è presente per proteggere la dentatura stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

E poi c’è un altro dettaglio: in certi casi si parla di limone come possibile antitumorale. Ma il sito web ufficiale dell’AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro – fa sapere di come non esista alcuna dieta capace di curare il cancro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ragazza morta per shock anafilattico, la tremenda scoperta

Alla fine questa bevanda può essere utile solamente per restare idratati o per placare i movimenti dell’intestino.