C’è una acqua minerale richiamata, molto conosciuta ed apprezzata, che ha visto la rimozione dalla vendita di tantissime unità. Il motivo è importante.

Acqua minerale richiamata, il nome in ballo è molto famoso ed appartiene ad un marchio noto in tutto il mondo. E che piazza milioni di vendite anche in Italia. Il comunicato in questione è giunto nel corso delle scorse ore. Questa multinazionale ha confermato che uno dei marchi che gestisce è andata incontro ad un problema di grandi proporzioni. Al punto che si è reso necessario procedere in tal senso.

Donna compra acqua minerale
Acqua minerale richiamata, marca toglie 2 milioni di bottiglie dalle vendite – ricettasprint.it

Qual è l’acqua minerale richiamata? Ci sono due milioni di bottiglie tolte dalla vendita, per colpa di una contaminazione batteriologica individuata direttamente all’interno dello stabilimento di produzione dove questo articolo alimentare viene realizzato. Il nome in ballo è quello di Nestlé, che tutti quanti noi conosciamo. E che ha dovuto prendere una decisione drastica allo scopo di tutelare i consumatori.

Acqua minerale richiamata, le informazioni svelate da Nestlé

C’era evidentemente una situazione di possibile rischio legata al consumo di questa acqua minerale richiamata. Si tratta di quella del marchio Perrier, prodotta ed imbottigliata in Francia, nello stabilimento di Vergèze, all’interno del dipartimento del Gard. Il quotidiano Il Fatto Quotidiano ha parlato di questa vicenda. E tra l’altro, secondo quanto lo stesso riporta, questa contaminazione batterica nell’acqua risalirebbe persino al 10 marzo 2024.

Nestlé ha affrontato l’argomento, parlando di “deviazione microbiologica” circoscritta però ad un episodio isolato. La causa di tutto sarebbe da individuare in un evento climatico nefasto, la Tempesta Monica, che nella primavera di un anno fa colpì proprio la regione della Francia dove questo stabilimento sorge. Come ha fatto un evento ascrivibile al cambiamento climatico a fare da motivo scatenante per un richiamo in ambito alimentare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate

Acqua Perrier
Acqua minerale richiamata, le informazioni svelate da Nestlé – ricettasprint.it

Le piogge che sono avvenute a loro tempo avrebbero creato una presenza anomala di agenti contaminanti nei bacini dove l’acqua Perrier viene attinta. Da analisi di laboratorio su alcuni campioni di acqua esaminati al microscopio è venuta fuori la presenza di diversi batteri nocivi. Su tutti Escherichia coli ed Pseudomonas aeruginosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

Perrier si trova anche nel nostro Paese

Si tratta di agenti patogeni che possono causare gastroenteriti, nausea, vomito, diarrea e dolori addominali di varia entità. E Nestlé Waters France si è attivata già da qualche settimana per procedere con il richiamo dell’acqua imbottigliata in questione.

Non sono mancate le rassicurazioni ai consumatori, con la multinazionale che ha confermato come ogni singola unità dei suoi prodotti sia sottoposta a controlli scrupolosi. Perrier è un marchio presente anche in Italia, tra parentesi.

Acqua minerale
Perrier si trova anche nel nostro Paese – ricettasprint.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

Ed anche se le autorità locali hanno individuato in particolare due pozzi potenzialmente soggetti a contaminazione batterica, non sembra che ci siano aggiornamenti riguardi a casi di intossicazione. Ma tutto ciò rende indispensabile la pretesa di una comunicazione più chiara e tempestiva, quando c’è di mezzo la salute della gente.