Quanto è buona l’acqua minerale che beviamo? Arrivano i test su 25 tra i marchi più diffusi presenti in tutti i supermercati d’Italia, questo è l’esito.
La rivista ‘Il Salvagente’ ha condotto uno studio sulla qualità di diversi marchi di acqua minerale. I tipi presi in disanima tra quelli presenti comunemente in commercio sono ben 25. Tra queste ve ne sono di poco o molto frizzanti, effervescenti o leggermente effervescenti.
LEGGI ANCHE –> Evian | acqua minerale contaminata da tracce di pesticidi
E non mancano nomi altisonanti come Acqua Lete, Ferrarelle, San Benedetto, Nestlé, Uliveo ed altri molto noti. E c’è una buonissima notizia per noi consumatori. Infatti i risultati di questi test svolti in laboratorio hanno mostrato come le acque setacciate al microscopio risultino del tutto limpide. Senza alcuna contaminazione da sostanze estranee, nemmeno in piccole tracce se non in una sola situazione. Tra l’altro comunque con valori assolutamente entro la norma e senza alcun rischio per la sicurezza. Solitamente il pericolo è quello di imbattersi nella presenza anche di quantità effimere di cadmio, piombo, nitrati o fitofarmaci.
LEGGI ANCHE –> Acqua | il CREA smonta falsi miti e fake news | “Quando va bevuta”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma il rovescio della medaglia c’è, secondo ‘Il Salvagente’, ed è rappresentato da altri fattori che possono dare adito a delle controversie. Come ad esempio l’impatto ambientale legato ai prodotti connessi al confezionamento dell’acqua minerale. O allo sfruttamento delle sorgenti naturali, non di rado a prezzi molto bassi. Riguardo alla preferenza per le bollicine, l’Italia è il secondo Paese al mondo per consumo di acqua minerale, con una media a testa per individuo di più di 200 litri ogni anno.
LEGGI ANCHE –> Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…
Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…
Fare torte alte e soffici anche senza burro è possibile: bastano alcuni accorgimenti fondamentali per…
Muoversi di più aiuta, certo… ma se la colazione resta quella che ti lascia affamata…
I cantucci fatti in casa sono tutta un’altra cosa: croccanti, profumati e pieni di mandorle,…
Un addome forte non è solo una questione estetica. È postura, schiena più protetta, meno…