Una delle cose più difficili quando si preparano i dolci, senza ombra di dubbio, e adattare la carta forno alla teglia oppure imburrare e infarinare… Ma se ti dicessi che c’è un rimedio molto più semplice da attuale e con il quale risparmierai davvero un sacco di soldi?

La realizzazione dei dolci dipende a seconda della ricetta di riferimento, ma della trama maggior parte dei casi uno dei degli elementi fondamentali era rappresentato dalla carta forno a prescindere che si tratti di qualcosa che prevede o no la cottura.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle torte ma anche dai dolci che necessitano del tempo trascorso in frigo, motivo per cui si tende ad utilizzare sempre la carta forno per evitare di sporcare varie e superfici e non solo. l’obiettivo è quello di non fare attaccare le torte alla teglia durante la cottura e tanto altro ancora.

Basta carta forno e imburrare le teglie con questa ulteriore ricetta

Avete mai sentito parlare dello stacca pentole e biologico? Negli anni che sono stati inventati alcuni industriali che possono essere spruzzati sulla teglia di riferimento per evitare che gli alimenti si attacchino. Esiste una particolare ricetta che possiamo utilizzare per realizzare il nostro spacca pentole personale, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:

100 grammi di farina,

100 ml di olio,

80 grammi di burro.

Prepariamo insieme lo stacca pentole in meno di 10 minuti

La preparazione dello stacca pentole è davvero molta semplice, dobbiamo soltanto uscire circa mezz’ora prima della preparazione il burro dal frigorifero, tagliarlo a pezzi e metterlo in una ciotola. Dopodiché aggiungiamo l’olio siamo poco per volta la farina all’interno della ciotola, mescolando tutto con un cucchiaio o con una frusta manuale.

Addio carta forno per la teglia - RicettaSprint
Addio carta forno per la teglia – RicettaSprint

Continuiamo realizzare questa operazione fin quando i tre elementi non si saranno ben amalgamati insieme diventando una crema, per poi applicarla con un pennellino ai bordi della teglia. Questo stacca pentole ti risulterà super efficace e non intaccherà completamente i vostri dolci, ma fungerà da strato protettivo e evitando che si attacchino alla teglia e questo stesso escamotage può essere applicato per i biscotti evitando di mettere la carta forno.

LEGGI ANCHE -> Colazione dolce con meno di 100 cal, mettiamo anche un mirtilli

Inoltre, altro dettaglio importante da non dimenticare, questo stacca pentole si conserva in freezer per circa un mese, sarà sufficiente farlo sciogliere un po’ per poterlo utilizzare e conservarlo nuovamente. In questo modo, riuscirete a risparmiare un sacco di soldi e imburrare la teglia non sarà più problema.

LEGGI ANCHE -> Se vuoi rendere spettacolare i finocchi, basta che aggiungi questa salsa e saranno buonissimi

LEGGI ANCHE -> La sera di Capodanno servi questo liquore, lo prepari tu ed è subito gioia per il palato