Zucchine a funghetto perche’ solo le melanzane si cucinano cosi, chi l’ha detto? Non solo, neanche le friggo, favolose! Ma poi le zucchine non credevo fossero così versatili.

Conosciamo tutti le melanzane a Funghetto, buone, succose, perfettamente inclini ad accompagnare ogni secondo piatto, ma quanti di noi conoscono le zucchine a Funghetto? Io prima di sperimentare questa ricetta, non ne avevo proprio idea e devo dire che le zucchine a Funghetto sono lo spettacolo per il palato e anche per l’olfatto, perché hanno un profumo irresistibile.

Zucchine a funghetto perché solo le melanzane si cucinano cosi, chi l’ha detto? Non solo, neanche le friggo, favolose!

Si sa per certo che le melanzane sono versatili e si prestano a preparare qualsiasi ricetta, le abbiamo viste anche nelle vesti di dolci, ricoperte di cioccolato, ma non immaginavo che anche le zucchine possono diventare così plasmabile in base alle esigenze che abbiamo. Oggi vi presento questa ricetta, le zucchine a Funghetto. Le scopriamo insieme?

Zucchine a Funghetto

anche se già lo sperimentate, perché sapete che se non sperimento non vi propongo, oggi ho voglia di prepararle nuovamente insieme a voi. Calcolate che questa è la seconda volta che le preparo e quindi sono veramente ansiosa di mangiarle di nuovo.

Ingredienti

Mezzo chilo di zucchine

Uno spicchio d’aglio

Olio d’oliva

Prezzemolo tritato

Zucchine a funghetto perche’ solo le melanzane si cucinano cosi, chi l’ha detto? Non solo, neanche le friggo, favolose! Procedimento

prezzemolo
insalata di patate favolosa ricettasprint

faccio la premessa, le zucchine a Funghetto, così come per le melanzane, possono essere preparate con o senza il pomodoro. La Ricetta stasera avrà propongo senza, perché le trovo ancora più buone. Prendiamo le zucchine laviamole per bene spuntando le due estremità e poi tagliamole a tocchetti, che non siano né troppo grandi né troppo piccoli (io preferisco personalmente i tocchetti piccoli). Prendiamo la padella antiaderente e versiamo all’interno dell’olio d’oliva e facciamo lo solare uno spicchio di aglio. Versiamo all’interno le zucchine lavate tagliate e con un coperchio lasciamo cuocere fino a quando non vedremo che le zucchine si saranno cotte. Il tempo che impiegheranno le zucchine sarà di circa 20 o 25 minuti, ma mi raccomando utilizzate un fuoco medio altrimenti, si è alzato troppo la fiamma, finiranno per bruciare.

leggi anche:Zucchine a scapece non fritte: le affetto, una spruzzatina di olio, via in friggitrice ad aria e le servo con la menta fresca

Come fare le zucchine a Funghetto

zucchine

Se si necessita aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e mescolate sempre per impedire che si possono attaccare al fondo. Saliamo a seconda del nostro indice di gradimento e tritiamo il prezzemolo dopo averlo lavato per bene. Quando saremo quasi giunti a cottura aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo il tutto e, a cottura ultimata, mettiamo all’interno di un vassoio da portato oppure nei piatti. Le nostre zucchine a Funghetto sono pronte e devo dire che sono veramente eccezionali.

leggi anche:Abbiamo due zucchine in frigorifero e due uova, mangeremo di fare una frittata ma proprio non mi va. Mi faccio un contorno che vi leccherete i baffi

Leggi anche:Hai finito il pesto, te lo faccio fare di zucchine spendi 2 euro appena e fai un insalata di pasta spaziale