Addormentarsi in un minuto | Il metodo infallibile contro l’insonnia

Addormentarsi in un minuto | Il metodo infallibile contro l'insonnia - ricettasprint
Addormentarsi in un minuto | Il metodo infallibile contro l’insonnia – ricettasprint

Addormentarsi in meno di un minuto si può, grazie ad un metodo infallibile contro l’insonnia elaborato da un team di psicologi ed esperti in materia.

Quando ci avviciniamo al consueto orario in cui andiamo a letto, la nostra mente inizia a cedere di fronte alla normali ‘difese’ che ci distraggono da preoccupazioni e problemi quotidiani. Parlare con un amico, un parente, mettere a letto i bambini, guardare la televisione sono tutte attività che distolgono l’attenzione da quelli che sono gli stimoli all’ansia ed allo stress. Per questo motivo, nel momento in cui dovremmo invece rilassarci, la mente sgombra ci riporta a quelle che sono le suggestioni negative che ci affliggono. Più ci si concentra su di esse, più aumenta il disagio e, in maniera esponenziale, diminuisce la voglia di dormire.

Il nostro cervello è una macchina in continua elaborazione che si connette ed è perennemente influenzato dalla nostra psiche. Eventi particolari, anche del passato, situazioni lavorative particolari, paura per la salute propria o dei propri cari affiorano immediatamente proprio appena ci si poggia sul cuscino. Sensazioni negative che aumentano il battito cardiaco, ci tolgono il respiro e ci danno la sensazione di soffocare fino, a volte, a trasformarsi in veri e propri attacchi di panico. Come rimediare a questa spiacevole situazione? La camomilla può aiutare, ma certamente non basta. Per questo motivo è possibile sperimentare un rimedio che molti ritengono assolutamente infallibile e che prende il nome di ‘metodo 4-7-8’.

LEGGI ANCHE -> Friggere senza schizzi | ecco tutti i trucchi
LEGGI ANCHE -> Scarti di cucina | Tutti gli usi di cui non potrete fare più a meno

Addormentarsi in un minuto | Il metodo infallibile contro l’insonnia

Il professore Andrew Weil, specializzato in medicina e biologia ll’università americana di Harvard e fondatore del Centro di Medicina Integrativa dell’Università dell’Arizona, ha elaborato questo strumento infallibile per combattere l’insonnia.

Esso si compone di tre fasi:
1. Inspirare con il naso per 4 secondi
2. Trattenere l’aria per 7 secondi
3. Esalare l’aria inspirata molto lentamente, per circa 8 secondi

Questa respirazione ritmata e controllata va ripetuta, se necessario, più di una volta fino a che cadrete nel sonno più profondo. L’operazione, secondo quanto emerso dalle sperimentazioni pratiche, potrebbe richiedere più tempo le prime volte oppure consentirvi immediatamente di addormentarvi in meno di un minuto.

Il fulcro del metodo del dottor Weil risiede nella fase centrale in cui si trattiene il respiro. Questa infatti, comporta un rallentamento del battito cardiaco, a seguito del quale si ha una progressiva riduzione dello stato d’ansia che ci affligge. Concentrandovi sulla respirazione, riuscirete a distogliere il pensiero dalle preoccupazioni, rilassandovi lentamente. Ciò inciderà positivamente anche sulla qualità del sonno, grazie alla maggiore ossigenazione.

LEGGI ANCHE -> Allerta latte in polvere | Attenzione ‘Non è sterile’ | Tutte le info

Uno strumento facile e veloce per diminuire ansia e stress

Adottando questo metodo prima di addormentarvi, riuscirete a trasformarlo in breve tempo in una consuetudine acquisita. Vi verrà automatico imporre al vostro organismo un ritmo di respirazione più lento e controllato, assicurandovi la perfetta gestione delle vostre emozioni negative.

Può essere sperimentato anche nei momenti di ansia che ci affligono nel corso della giornata. Non solo quindi per garantirsi un sonno rapido e riposante, ma anche per calmarsi quando si ha dei momenti di forte stress. Se avete provato questo metodo ed avete ottenuto dei buoni risultati, potete sentirvi estremamente gratificati: si tratta infatti di un passo importante nel superamento delle proprie insicurezze e di alcuni disagi che immancabilmente assillano.

LEGGI ANCHE -> Limone e bicarbonato | bevanda detox digestiva e protettiva
LEGGI ANCHE -> Benessere in cucina | Ecco l’ingrediente naturale curativo e dimagrante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *