Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e nessuno se ne accorge, in forno sono pure più buone e stai apposto con la dieta!
Chi l’ha detto che per ottenere la croccantezza perfetta è necessario friggere, con questa ricetta ti sorprenderò. Succulente, dorate, con quella crosticina croccante che fa crunch al primo morso, eppure leggere, senza una goccia di olio in eccesso, ma ottenendo un risultato che fa venire l’acquolina in bocca!
Queste alette di pollo sono passate semplicemente al forno, ma grazie a una panatura saporita e al tocco di limone e prezzemolo, diventano irresistibili. Le uova rendono la crosta compatta, il pangrattato le veste di una doratura perfetta, e con pochi aromi si ottiene un piatto completo e soddisfacente, anche per chi è attento alla linea. E sì, nessuno si accorge che non sono fritte!
Perfette da portare in tavola per una cena sfiziosa in famiglia o per un aperitivo alternativo tra amici, accompagnale con una salsina leggera allo yogurt o con un contorno fresco di verdure grigliate. L’unico consiglio che devo darti per una maggiore croccantezza, è quella di alzare la temperatura del forno negli ultimi minuti e impostarlo in modalità grill, fidati che il risultato sembrerà davvero un fritto perfetto. Non ti resta ora che seguirmi e prepararle con me per una cenetta sorprendente. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi gli ultimi 5 minuti a 200 gradi in modalità grill
Per 4 persone
700 g di alette di pollo
3 uova
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia, se necessario, ad eliminare le eventuali piumette residue dalle alette e tamponale con carta assorbente per asciugarle bene. Sbatti poi le uova in una ciotola capiente con un pizzico di sale e pepe e in un altro piatto fondo versa il pangrattato mescolandolo con la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato finemente.
leggi anche: Hai mai provato il pollo alla poverella, quando lo faccio si litigano anche le alette: è fantastico
Passa ogni aletta prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato aromatizzato, facendo pressione per far aderire bene la panatura su tutta la superfici. ripeti questo processo ancora una volta per ottenere una panatura più spessa e croccante. Sistema le alette su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole leggermente tra loro e irrorale con un filo di olio extravergine di oliva sopra ogni aletta per favorire la doratura.
Leggi anche: Le alette di pollo dei fast food ti fanno impazzire? Allora prova queste, sono più buone, una ricetta che spacca!
Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40 minuti e negli ultimi 5, passa il forno in modalità grill a 200 gradi per renderle super croccanti. Lasciale intiepidire qualche minuto prima di servirle e vedrai che spariranno in un attimo, perfette da gustare con le mani e senza troppi sensi di colpa. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…