Alimenti+nemici+del+sonno+%7C+Ecco+perch%C3%A8+non+riesci+a+dormire
ricettasprint
/alimenti-nemici-del-sonno/amp/
News

Alimenti nemici del sonno | Ecco perchè non riesci a dormire

Alimenti nemici del sonno ecco perchè non riesci a dormire – ricettasprint

Non riesci a dormire? Certamente avrai mille pensieri che ti assalgono, ma attenzione. Potrebbe dipendere da ciò che mangi. Ecco gli alimenti nemici del sonno, una lista di cibi che per diversi motivi influenzano il nostro riposo notturno.

Certamente tutti passiamo per la cena prima di coricarci e non sempre questa è salutare. Una occasione speciale, un’uscita con gli amici ci mettono spesso di fronte a delle scelte ‘obbligate’. Cibi elaborati, preparazioni complesse, che richiedono ingredienti non sempre leggeri. Ce ne sono alcuni però che indiscutibilmente assumiamo anche quotidianamente, senza renderci conto che, per quanto cibi consuetudinari hanno effetti davvero particolari sul nostro organismo. Vediamo insieme quali sono e perchè ci fanno tanto male.

LEGGI ANCHE -> Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità
LEGGI ANCHE -> Acqua tiepida e limone | Bere un bicchiere al mattino | tutti i benefici

Alimenti nemici del sonno | Ecco perchè non riesci a dormire

Il primo alimento killer del sonno, anche se per molti spesso costituisce una ‘coccola’ golosa è il cioccolato. Che sia una quantità minima o maggiore, esso contiene alcune sostanze caaci di alterare la qualità del sonno. Esso contiene infatti tiramina, feniletilamina e favorisce la produzione di adrenalina. Quest’ultimo elemento è un neurotrasmettitore eccitatorio che, se da un lato aumenta il buonumore, dall’altro può causare disturbi del riposo, aumentando anche la possibilità di incubi notturni.

Il secondo alimento da evitare è il burro. Spesso utilizzato per arricchire e condire numeroso preparazioni culinarie ed apparentemente innocuo per la salute del nostro sonno. In realtà, essendo ricco di grassi saturi esso rallenta il processo digestivo. Oltre a causare chiaramente un maggiore accumulo di calorie, il burro può aumentare la sensazione di pesantezza dopo il pasto e ciò chiaramente influenzerà in modo negativo il vostro riposo. Inoltre può accentuare il reflusso gastroesofageo ed il bruciore di stomaco, soprattutto nei soggetti sensibili.

Per lo stesso motivo sarebbe meglio evitare il consumo di spezie e salse piccanti che alterano l’acidità dei succhi gastrici, favorendo anche in questo caso problemi all’apparato gastroesofageo. Oltre all’ipotesi in cui possono accentuare stati infiammatori intestinali come la colite, causando crampi e malessere generale.

I formaggi stagionati e gli insaccati? Del tutto da evitare se avete problemi di insonnia. Un gradevole ed invitante antipasto con un bel tagliere misto può esercitare un’attrazione quasi incontrollabile per il nostro appetito. Ma attenzione, perchè questi due generi alimentari sono tra i peggiori nemici del sonno! Ciò per il contenuto di tiramina, che riduce la sintesi della serotonina inibendo il sonno ed ingenerale per la presenza eccessiva d grassi che rallentano il transito intestinale.

Un alimento insospettabile: attenzione agli effetti, potrebbe nascondere una malattia

Oltre il caffè, che come tutti sanno contiene diverse sostanze eccitanti e dunque nemiche del riposo notturno, figura nella lista anche un alimento quasi insospettabile. Stiamo parlando del pane, apparentemente innocuo ed invece nemico del sonno per alcuni motivi specifici. Esso infatti, oltre a contenere lievito, spesso risulta indigesto per via degli zuccheri presenti e, qualche volta anche di sostanze conservanti aggiunte.

Tutto questo complesso di ingredienti messi insieme può causare pesantezza e gonfiore, alterando l’equilibrio del sonno. Inoltre spesso inibisce il risposo notturno al punto di causare una vera e propria insonnia. Ciò dipende da una eventuale intolleranza al glutine mai accertata, che rende davvero impossibile dormire in modo adeguato a causa degli effetti negativi che provoca sull’organismo.

Provate ad eliminarlo dalla vostra alimentazione per qualche tempo. Se notate un cambiamento positivo, allora potreste essere intolleranti al glutine. Verificate questa evenienza consultandovi con il vostro medico e l’insonnia che vi tormenta potrebbe diventare soltanto un brutto ricordo.

LEGGI ANCHE -> Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea

LEGGI ANCHE -> Cibi dimagranti, occhio a quelli falsi: quali sono da evitare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

1 ora ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

2 ore ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

4 ore ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

5 ore ago
  • News

Antonella Clerici dramma della malattia | Speranza spezzata: “Morta in 3 mesi”

Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…

7 ore ago
  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

8 ore ago