Cibi dimagranti, occhio a quelli falsi: quali sono da evitare

cibi dimagranti falsi
Occhio ai falsi cibi dimagranti – FOTO: ricettasprint.it

Ci sono dei cibi dimagranti ritenuti erroneamente tali. Alcuni addirittura possono risultare del tutto opposti rispetto a come li consideriamo.

Ci sono dei cibi dimagranti che in realtà non sono affatto tali. Semplicemente siamo noi a ritenere che possano risultare utili nel bruciare i grassi. Di cibo che aiuta in tal senso ce n’è, e l’assunzione dello stesso in una dieta sana ed equilibrata risulta senza dubbio efficace. Ma bisogna saper fare le giuste scelte. Ed addirittura cose che crediamo salutari e genuine in realtà a volte non lo sono affatto. È il caso ad esempio dei succhi di frutta. Quelli commerciali, che possiamo normalmente acquistare in ogni supermercato, sono alla stregua di tanto cibo confezionato. Hanno tanti zuccheri raffinati, conservanti ed altre sostanze del genere, e ben poca frutta. Meglio evitarli, decisamente molto meglio, dal momento che uno studio de ‘Il Salvagente’ ha trovato anche delle tracce di sostanze potenzialmente pericolose per l’uomo se assunte in grandi quantità.

LEGGI ANCHE –> Finocchi, fanno bene o male alla digestione? La risposta definitiva

Cibi dimagranti, attenti a ciò che scegliete

Si consiglia di sostituirli con dei succhi di frutta preparati in casa da noi stessi, preferibilmente senza zucchero. Anche i cereali confezionati, con yogurt, latte o da soli, rappresentano una scelta ritenuta spesso ‘light’. Ma pure questi hanno zuccheri, vegetali a volte di bassa qualità, conservanti e simili. Abbandonateli se potete, e fatevi da voi dei cereali buoni e veramente salutari. Basta mescolare insieme 100 g di avena, frutta secca sminuzzata ed un pò di riso soffiato. A questi aggiungete 2 cucchiai di olio di semi di girasole e 3 cucchiai di miele. Cuocete in forno per 180°, mescolando a metà cottura, ed avrete pronta una roba davvero eccezionale da gustare a colazione.

LEGGI ANCHE –> Farmaco ritirato, è un medicinale anticolesterolo: nome e lotto – FOTO

Scegliete un frutto fresco di stagione od un pò di frutta fresca

La lista dei falsi cibi dimagranti continua. C’è la soia, che è veramente salutare solamente se biologica, e poi lo yogurt a base di soia. Poi il frullato di frutta: esso alza il livello di glicemia nel sangue se bevuto in quantità eccessive, per cui in questo caso non si dovrebbe esagerare. Anche le gomme da masticare sono da evitare per via dei dolcificanti ed edulcoranti che contengono. Per i vostri spuntini e le vostre merende scegliete un frutto fresco di stagione o 30 g di frutta secca.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *