La vigilia di Natale festeggio alla grande preparo moscardini alla Luciana, li posso tranquillare cucinare in anticipo e così non arrivo stanca e stressata alla cena.
A Napoli i moscardini alla Luciana si mangiano spesso durante l’anno, non si aspettano mica le festività natalizie! I miei parenti si aspettano questo piatto visto che siamo napoletani, io non posso che accontentarli.
La preparazione non è complessa, pochissimi minuti di preparazione, non occorrono neanche tantissimi ingredienti. Tutto quello di cui hai bisogno sono pomodori pelati, olive, capperi, moscardini, prezzemolo e vino bianco. Ovviamente il pane non deve mancare, la scarpetta è d’obbligo. Che Natale che sarà.
Moscardini alla Luciana, piatto semplice, veloce e da preparare e incanta i palati di tutti
Beh che dire anche se non sei napoletana non puoi non preparare questo secondo piatto, magari da servire con altre portate, si sa che si preparano più secondi. Io oltre ai moscardini preparo i gamberoni al forno, il tutto servito con delle patate al pomodorino e un piatto insalata condita con olio e succo di limone, che dire sarà una vigilia di Natale magica.
Ingredienti per 6 persone
- 1,200 g di moscardini freschi
- 550 g di pomodori pelati san Marzano
- 150 g di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 2 spicchi di aglio
- un mazzettino di prezzemolo
- vino bianco secco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento deli moscardini alla Luciana
Per poter preparare i moscardini alla Luciana, iniziamo a lavare i moscardini, dobbiamo eliminare il dente e gli occhi, rimuoviamo le interiora dalla sacca, laviamo più volte sotto acqua corrente.
Poi tagliamo a pezzi i pomodori pelati, laviamo il prezzemolo, sminuzziamo con un coltello a lama liscia, sbucciamo gli spicchi di aglio, denoccioliamo le olive e laviamo i capperi, così li dissaliamo.
Adesso si che possiamo preparare il moscardini alla Luciana, prendiamo una padella ampia e antiaderente e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo gli spicchi di aglio, il peperoncino, lasciamo rosolare, aggiungiamo i moscardini e poi sfumiamo con il vino bianco. Dopo che è evaporato l’alcol possiamo aggiungere i pomodori pelati tagliati, saliamo, diamo una mescolata, aggiungiamo le olive nere, i capperi, il prezzemolo.
Copriamo con coperchio, dobbiamo lasciar cuocere per 30-40 minuti, giriamo di tanto in tanto, se si nota che si asciuga il sughetto possiamo aggiungere poca acqua calda.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo con il pane i moscardini alla Luciana.
Buon Natale!