Attenzione massima da pare del Ministero della Salute per un nuovo allarme Listeria, cosa devono fare i consumatori in questo caso.

Allarme Listeria, c’è un nuovo avviso che il Ministero della Salute ha pubblicato con solerzia e che riguarda il mercato alimentare italiano. La situazione, per quanto riguarda questo ambito, è purtroppo inficiata da una serie di avvisi controversi.

Il reparto salumi di un supermercato
Il reparto salumi di un supermercato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Infatti ci sono stati altre situazioni urgenti di allarme Listeria nel corso delle scorse settimane. A marzo 2023 risultano esserci diversi altri richiami alimentari emanati dall’Ente per via proprio di questo motivo.

E di conseguenza sono stati tanti i provvedimenti che hanno avuto luogo a scopo cautelativo per fare si che non avvenisse alcuna spiacevole conseguenza per la salute dei consumatori. Il nuovo allarme Listeria del quale parlano le autorità preposte fa riferimento al batterio del genere monocytogenes.

Quindi pure stavolta i clienti che hanno fatto la spesa di recente sono invitati a prestare la massima attenzione. Il Ministero della Salute li invita a non consumare questo specifico prodotto indicato nella notifica di richiamo.

Allarme Listeria, la notifica urgente di oggi

Prodotto che va riconsegnato al supermercato dove si è verificato l’acquisto. Una cosa che, grazie alle regole che tutelano la incolumità dei consumatori, si può fare anche senza che si abbia più con sé lo scontrino rilasciato proprio in fase di acquisto.

Il salame tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute
Il salame tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

Questo prodotto è il Salame Campagnolo da gr. 400, come riportato dalla apposita denominazione di vendita. Per riconoscerlo ulteriormente poi possiamo fare riferimento al marchio, indicato in Gaba Salumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto? Niente paura | non puoi berlo ma potrai usarlo così

Viene riportato un singolo lotto interessato dalla possibile problematica Listeria monocytogenes. È il 0312 che non presenta alcuna data di scadenza o termine minimo di conservazione. Abbiamo poi il marchio identificativo di produttore e di stabilimento, che è il IT872L.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il miglior uovo di Pasqua lo paghi solamente 4,99 euro | fai presto

Per quanto concerne lo stabilimento di produzione, l’impianto è ubicato all’interno del territorio della località di Candelo, in provincia di Biella. E fa riferimento a Gabba Salumi srl. Ogni unità di vendita di questo salame, che per Pasqua potrebbe essere molto in voga, ha un peso di 400 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mense chiuse dai NAS | situazione tragica in Italia | numeri spaventosi

Quindi, anche senza scontrino di acquisto, il Ministero della Salute nella sua notifica invita le persone che abbiano proceduto con l’acquisto a riconsegnare tale prodotto.