Una allerta alimentare diffusa nel corso delle ultime ore riguarda un prodotto proveniente dall’estero e venduto in Italia in molti punti come supermercati, discount e negozi di alimentari.

Una allerta alimentare che riguarda un prodotto importato in Italia dall’estero ha portato le autorità incaricate di controllare sulla sicurezza ad intervenire di conseguenza. Il caso di allerta alimentare in questione riguarda la presenza di una sostanza non autorizzata. Si tratta del chlorpyrifos.

Una donna intenta a fare la spesa di frutta e verdura
Una donna intenta a fare la spesa di frutta e verdura (Freepik)

Il chlorpyriflos è impiegato da decenni e decenni nell’ambito dell’industria degli alimenti. La sua funzione è quella di fungere da pesticida, in quanto è particolarmente efficace contro vermi ed insetti di vario tipo.

L’allerta alimentare fa riferimento alla presenza di questa sostanza particolarmente nociva all’interno di una partita di frutta arrivata nel nostro Paese dal Bangladesh.

Si tratta di mango, che però non può essere posto in vendita. Il blocco della frutta ha avuto luogo a livello preliminare, prima che venisse compiuta la consegna nei grandi centri di distribuzione come i supermercati ed altri punti vendita del genere.

Potrebbe interessarti anche: Prodotto tossico, richiamo alimentare per alimento venduto ovunque

Allerta alimentare, i dettagli sul prodotto sottoposto a richiamo dalle vendite

L’allarme è scattato dopo che i controlli sulla sicurezza di questo prodotto hanno mostrato una quantità di 0,026 +/- 0,.013 mg /kg.

Dei manchi pronti per essere sbucciati
Dei manchi pronti per essere sbucciati (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Migliori marche di yogurt, c’è una pessima sorpresa: “Un vero disastro”

Tutto ciò a fronte di un limite massimo consentito di 0,01 mg/kg, stando a quelle che sono le norme di sicurezza attualmente vigenti su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Potrebbe interessarti anche: Acqua minerale | rischio microbiologico per questa marca | FOTO

La segnalazione è arrivata per opera del RASFF, ovvero del Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Un organismo che opera su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.