C’è un prodotto sottoposto ad allerta alimentare e bloccato dalla messa in commercio a causa della presenza di un potenziale pericolo per i consumatori.

Allerta alimentare da parte del RASFF, con il rischio in questione definito “serio”. Il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi fa sapere di avere attuato tutti i provvedimenti del caso, mettendo in pratica i protocolli di sicurezza per tutelare la salute dei consumatori.

Allerta alimentare RASFF
(Adobe Stock)

Il tutto dopo che è emersa una problematica importante all’interno di un prodotto che viene venduto in Italia e che il nostro Paese importa dall’estero. Lo stesso RASFF parla di questa allerta alimentare fornendo alcuni dettagli all’interno di una notifica di ritiro dal commercio ufficiale.

Il prodotto descritto nella comunicazione di allerta alimentare è un lotto di pistacchi sgusciati.

All’interno di alcuni campioni sottoposti a controllo sulla qualità ha portato all’emergere della presenza di qualcosa che potrebbe nuocere anche in maniera importante alla incolumità delle persone.

Allerta alimentare, i dettagli sul prodotto

Al microscopio sono emerse le presenze di svariate aflatossine B1, presenti in quantità superiori rispetto a quelli che sono i limiti da non sottovalutare fissati dagli attuali standard in materia di sicurezza alimentare.

(Adobe Stock)
(Foto RASFF)

Un limite che è fissato in 42,56 ± 14,86 µg/kg – ppb su un valore massimo invalicabile di 12 µg/kg – ppb per le aflatossine B1, e 48,10 ±14,92 µg/kg – ppb per le aflatossine di altro tipo in totale. In questo caso il limite massimo è di 15 µg/kg – ppb.

Il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi emana sempre provvedimenti immediati che dispongono il blocco immediate delle vendite ed il ritiro immediato dal commercio, quando emergono situazioni tali da pregiudicare la salute dei consumatori.

Ed è questo il caso. Del resto il RASFF risponde direttamente alle direttive fornite dalla Commissione Europea, che su questo argomento si mostra a dir poco implacabile.

Essendo una comunicazione del RASFF, il prodotto interessato non è stato immesso nel mercato, con il blocco avvenuto già prima della distribuzione nei supermercati.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.