Uova strapazzate al prosciutto: stavolta la colazione la faccio all’americana, altro che cornetto e cappuccino, da quando le faccio me le chiedono tutti i giorni!

Quando ti svegli con la voglia di qualcosa di davvero gustoso, queste uova strapazzate al prosciutto sono la colazione perfetta. Calde, cremose e saporite, proprio come le fanno in stile americano, anzi forse più buone e sono pronte in pochissimi minuti, conquistando chiunque.

Uova strapazzate al prosciutto
Uova strapazzate al prosciutto

Beh, di certo è una colazione insolita per noi, ma ti garantisco che basta una forchettata per capire che il classico cornetto può aspettare. Prepararle è davvero un gioco da ragazzi e ti garantisco he ti faranno iniziare la giornata con la carica giusta. Tutto ciò che serve sono uova fresche, un tocco di panna per renderle morbidissime, prosciutto cotto che si scioglie in bocca e una spolverata di prezzemolo per dare sapore e freschezza. Un mix semplice quindi ma davvero irresistibile, da servire anche a pranzo o a cena se preferisci, non per forza a colazione, o semplicemente quando hai poco tempo ma tanta fame.

Uova strapazzate al prosciutto: oggi la colazione ha tutto un altro sapore!

Fidati, non serve grande esperienza per un risultato perfetto ma solo pochi passaggi semplicissimi. Ti basterà cuocere le uova a fuoco basso mi raccomando e girarle con pazienza, così restano cremose senza diventare asciutte. In più, se vuoi, puoi provarle con l’aggiunta di pancetta o bacon invece del prosciutto, forse sono anche più buone e non dimenticare una bella fetta di pane per accompagnarle. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e prepararle con me, ti garantisco che il successo è assicurato. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le Uova strapazzate al prosciutto

Per 4 persone

150 g di prosciutto cotto
8 uova
50 ml di panna fresca da cucina
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si prepara le Uova strapazzate al prosciutto

Inizia tagliando il prosciutto cotto a listarelle o cubetti piccoli, in base a come preferisci, dopodiché in una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi la panna. Mescola bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiusta con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e il gioco è fatto.

Leggi anche: Uova alla pizzaiola tutte in padella, filanti e piene di sugo perfette per la scarpetta finale

In una padella antiaderente ora, scalda un po’ di olio o meglio una piccola noce di burro e aggiungi il prosciutto. Fallo rosolare per qualche minuto a fiamma media, finché non diventa leggermente dorato e versaci sopra il composto di uova e panna, abbassando al minimo la fiamma.

Leggi anche: Quante uova posso mangiare in una settimana? Io seguo sempre la regola degli sportivi

Cuoci a questo punto lentamente e mescolando con una spatola o cucchiaio di legno le uova, spostandole dal bordo verso il centro, in modo da ottenere una consistenza morbida e cremosa. Quando le uova sono cotte ma ancora umide, spegni il fuoco, mi raccomando, non lasciarle troppo sul fuoco o diventeranno secche. Servile subito con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e goditele con una bella fetta di pane, vedrai che successo. Buon appetito!