In cucina tutto vale assume un ruolo davvero importante a seconda dell’alimento di riferimento, così come nel caso delle bucce delle melanzane che non andrebbero buttate ma impiegate nel modo corretto.

In diverse occasioni abbiamo avuto modo di spiegare come le bucce possono assumere un ruolo importante in cucina e non solo a seconda dell’alimento di riferimento, ne sono un esempio pratico quelle derivanti dalla banana che si trasforma in un valido fertilizzante o quelli nelle mele che possono essere inseriti nelle ricette di prodotti biologici da utilizzare in casa.

LEGGI ANCHE -> Voglio fare con te le rosette o michette di pane, proprio come quella del fornaio sotto cosa, vuoi provarci?

Anche le bucce delle melanzane possono essere impiegate in cucina sotto molteplici punti di vista, utilizzi che non avreste mai immaginato e che potrebbero rivoluzionare in modo realizzare alcune ricette che le vedono come discusse protagoniste.

Bucce delle melanzane: davvero possiamo impiegarle in cucina?

Durante gli anni si è sempre parlato della possibilità di utilizzare le bucce delle melanzane in cucina, o se questi andrebbero rimosse completamente prima della cottura dell’alimento.

La risposta a questa domanda dipende da numerosi punti di vista, dato che la buccia della melanzana può essere la lasciata anche durante le fasi di cottura. Non vi è alcuna controindicazione specifica che impone la rimozione ma può essere un valore aggiunto alla melanzana, donando un sapore tendente all’amaro.

Per chi se non stesse chiedendo, le bucce delle melanzane possono essere utilizzate anche singolarmente per dare vita ad altri piatti incredibili.

LEGGI ANCHE -> Con 2 pomodori e una melanzana ti faccio una pasta da paura: ricetta last minut

Come possiamo usare le bucce delle melanzane in cucina?

Solitamente viene consigliato di rimuovere tutto parte della buccia della melanzana perché questa contiene solanina, una sostanza tossica che però si elimina già con la cottura. Nel caso in cui decidiate di rimuoverla completamente, però, sappiate che potrete utilizzare le bucce delle melanzane anche da sole perché si prestano perfettamente alla caratterizzazione di numerose ricette.

In alcuni casi vengono servite come antipasto, cotta al forno, come se fossero delle vere proprie chips, a volte vengono utilizzate per arricchire la pasta e tante altre all’interno delle vellutate.

Eppure si tratta di un alimento ricco di numerose proprietà nutrizionali che fanno bene al nostro corpo, dato che tali bucce contengono vitamina C ma anche antiossidanti, acido clorogenico e antociani. Nell’elenco delle proprietà nutrizionali troviamo anche la vitamina B3, la B5 e la pridossina, che hanno così ereditato delle melanzane che giocano anche loro ruolo fondamentale all’interno della dieta quotidiana di ognuno di noi. Quindi, provate a inserire anche voi nelle vostre ricette le bucce delle melanzane perché potrebbero rendere le ricette all’interno di una dieta più ricche di gusto i nostri piatti deliziosi grazie a queste ingrediente segreto.

LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt ci fai un dolce da paura morbidissimo e irresistibile | Provalo subito