Anelli di calamari croccanti, ma non fritti, certo li ho cotti al forno ed ho fatto un figurone no rinunciando alla leggerezza.
Il tema principale della cena che vi propongo oggi e il pesce, o meglio, parliamo di calamari. Ma come li prepariamo questa volta? Beh, questa volta i calamari saranno gratinati e cotti al forno. Più facile di così davvero si muore e i calamari che vogliamo portare in tavola saranno pronti in poco tempo. Insomma detto fatto, e soprattutto gustato. Ma vediamo passo per passo come funziona la preparazione di questo piatto veloce e leggero.
Ovviamente come in tutte le nostre ricette c’è il segreto per renderle davvero speciale e questo segreto, in questo caso, si rifà alla freschezza dei calamari che andremo ad acquistare. Pesce fresco e alla base di tutto. Preparando la ricetta, ho utilizzato dei calamari chiaramente freschissimi (ma si possono usare anche quelli surgelati) e li ho impanati con del prezzemolo, capperi ed aromi, e chiaramente il pangrattato. Ma sappiamo pulire i calamari? Niente paura se non li acquisteremo già puliti, ci pensa come sempre ricetta sprint.
Iniziamo il procedimento di preparazione dei nostri calamari al forno avvolti nel pangrattato.
Dopo averli puliti, prendiamo il pangrattato e mettiamo da parte, prendiamo un recipiente e versiamo all’interno prezzemolo tritato sale, aglio, peperoncino, e pangrattato. Mescoliamo per bene il tutto, poi prendiamo il pesce e andremo a cospargerlo dello stesso pangrattato. A questo punto prenderemo una teglia da forno e la rivestiremo con la carta adatta per evitare che i calamari si attacchino al fondo della teglia. Adesso prenderemo il pesce impanato e adagiamolo senza sovrapporre gli anelli sulla teglia e li cospargeremo di un filo di olio extravergine di oliva.
Accendiamo il forno a 180° in modo statico e cuociamo per circa 20 minuti. È da tenere presente perché la cottura va tenuta sotto controllo dato che la potenza del nostro forno potrebbe rovinare la nostra cena. I calamari, pertanto, si cuciono abbastanza velocemente perciò massima attenzione. Per quanto riguarda l’utilizzo degli aromi, perissi intendo erbe aromatiche come origano maggiorana rosmarino o mentuccia. Ovviamente questo è un piatto che va consumato caldo, ma se vogliamo mangiarlo anche il giorno dopo di certo non è da disprezzare. Buon appetito e soprattutto buona ricetta sprint.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…