L’anguria in spiaggia è un piacere che porta sollievo come pochi. Ma occorre fare attenzione per i seguenti motivi, altrimenti ci sono dei rischi in agguato.
L’estate porta in dote con sé quella di mangiare l’anguria in spiaggia. Magari comprata il giorno prima e lasciata in frigo per tutta la notte, allo scopo di averla bella fresca in riva al mare sotto all’ombrellone, mentre il sole batte forte. Questa però è una usanza che comporta anche degli effetti collaterali che sarebbe meglio evitare. Difatti occorre fare attenzione agli sbalzi termici ed evitare di mangiare fette che risultino eccessivamente fredde.
LEGGI ANCHE –> Come scegliere anguria | il metodo per trovare la più buona
Ma c’è anche un’altra problematica nella quale alcuni di noi potrebbero andare incontro. Riguarda il contenuto di fruttosio che caratterizza questo frutto, assieme alle elevatissime percentuali di acqua. Se quest’ultimo aspetto rappresenta un fattore essenzialmente positivo, la presenza di fruttosio potrebbe dare adito a delle difficoltà all’apparato digestivo. Il fruttosio non sempre può essere processato con efficacia.
LEGGI ANCHE –> Menu di Ferragosto, le idee di Ricettasprint per chi resta in città
Tale sostanza, che contribuisce a conferire il classico sapore dolce al ‘melone rosso’, non viene adeguatamente digerita da alcuni. E questo causa la formazione di gas all’interno dell’intestino crasso, con la conseguenza che poi emerge un fastidioso gonfiore. Non è solo l’anguria in spiaggia che dovremmo evitare o quanto meno limitare. Ci sono altri cibi che possiedono zuccheri cosiddetti ‘a catena corta’ al loro interno che possono affaticare l’intestino e quindi la digestione più del dovuto. Si tratta di broccoli, legumi, grano ed anche diversi tipi di frutta.
LEGGI ANCHE –> Cibi estivi | come garantire sicurezza e bontà | le precauzioni giuste
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…