Anguria in spiaggia | perché non andrebbe mangiata

L’anguria in spiaggia è un piacere che porta sollievo come pochi. Ma occorre fare attenzione per i seguenti motivi, altrimenti ci sono dei rischi in agguato.

Anguria in spiaggia
Rischi anguria in spiaggia Foto dal web

L’estate porta in dote con sé quella di mangiare l’anguria in spiaggia. Magari comprata il giorno prima e lasciata in frigo per tutta la notte, allo scopo di averla bella fresca in riva al mare sotto all’ombrellone, mentre il sole batte forte. Questa però è una usanza che comporta anche degli effetti collaterali che sarebbe meglio evitare. Difatti occorre fare attenzione agli sbalzi termici ed evitare di mangiare fette che risultino eccessivamente fredde.

LEGGI ANCHE –> Come scegliere anguria | il metodo per trovare la più buona

Ma c’è anche un’altra problematica nella quale alcuni di noi potrebbero andare incontro. Riguarda il contenuto di fruttosio che caratterizza questo frutto, assieme alle elevatissime percentuali di acqua. Se quest’ultimo aspetto rappresenta un fattore essenzialmente positivo, la presenza di fruttosio potrebbe dare adito a delle difficoltà all’apparato digestivo. Il fruttosio non sempre può essere processato con efficacia.

LEGGI ANCHE –> Menu di Ferragosto, le idee di Ricettasprint per chi resta in città

Anguria in spiaggia, perché dovremmo evitarla oppure ridurla

Tale sostanza, che contribuisce a conferire il classico sapore dolce al ‘melone rosso’, non viene adeguatamente digerita da alcuni. E questo causa la formazione di gas all’interno dell’intestino crasso, con la conseguenza che poi emerge un fastidioso gonfiore. Non è solo l’anguria in spiaggia che dovremmo evitare o quanto meno limitare. Ci sono altri cibi che possiedono zuccheri cosiddetti ‘a catena corta’ al loro interno che possono affaticare l’intestino e quindi la digestione più del dovuto. Si tratta di broccoli, legumi, grano ed anche diversi tipi di frutta.

LEGGI ANCHE –> Cibi estivi | come garantire sicurezza e bontà | le precauzioni giuste

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *